I film più cercati a Natale su Wikipedia

Il Bando Volontari 2022
1 Dicembre 2021
Le canzoni di Natale più cercate su Wikipedia
14 Dicembre 2021
Show all

I film più cercati a Natale su Wikipedia

Si avvicinano le feste e tra le tradizioni che non possono mancare c’è anche quella dei film di Natale, da guardare in casa, con tutta la famiglia. Anche le ricerche su Wikipedia cambiano sotto Natale: l’anno scorso, infatti, tra il 20 dicembre e il 10 gennaio sono state visualizzate 1,4 milioni di volte le pagine dedicate ai film di Natale. Ad oggi sono oltre 200 le pagine dedicare ai film di Natale su Wikipedia, 150 modificate nel corso del 2021. Ecco le più lette.

Al primo posto Una Poltrona per due che, con oltre 161 mila visite (quasi 7 mila in media a giorno), si classifica come il film di Natale più cercato su Wikipedia dagli italiani lo scorso Natale. La classifica conferma certezze granitiche e riserva qualche sorpresa: mentre la seconda posizione viene conquistata dal romantico Love actually (oltre 86 mila visite nell’anno, con una media di quasi 4.000 al giorno), il terzo posto vede l’indimenticabile Parenti Serpenti di Monicelli, che batte sorprendentemente con oltre 77 mila visite Mamma ho perso l’aereo, il cult natalizio che sfiora la quarta posizione con “appena” 67 mila visite totali. In vacanza su Marte di Neri Parenti l’anno scorso era al quinto posto (66 mila visite).

Il sequel del film che vede protagonista Kevin McCallister, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (14simo posto con oltre 19.000 visite), si ritrova nell’elenco composto da oltre 200 voci, che conta più di un 1 milione e 400 mila visite da dicembre 2020. La classifica comprende moltissimi cartoni animati, come Klaus – I segreti del Natale (11sima posizione) e Nightmare before Christmas (12sima); film romantici e cinepanettoni, come L’amore non va in vacanza (17simo posto) e Natale a Miami (36simo).

Migliorare Wikipedia anche a Natale

Al di là del numero davvero alto delle visite registrate per le voci cinematografiche dedicate al Natale lo scorso anno, il dato più incoraggiante è la reale partecipazione degli utenti rispetto l’utilizzo attivo di Wikipedia. Utenti che non si limitano a leggere le pagine, ma le modificano e migliorano ogni giorno, tutto l’anno.

Per questo, Wikimedia Italia ha pensato di dare la possibilità di regalare a Natale tre pacchetti formativi per imparare ad orientarsi e contribuire alla piattaforma, diffondendo la cultura libera nel mondo. Pensate per i lettori di Wikipedia che vorrebbero rendersi utili, ma che ancora non hanno avuto il coraggio di lanciarsi, le WikiBussole sono sia un’idea originale per un regalo di Natale che uno strumento per sostenere Wikimedia Italia, organizzazione che supporta lo sviluppo di Wikipedia in Italiano e di tutti i progetti collegati nel nostro Paese.

Nell’immagine: Family watching television 1958, di Evert F. Baumgardner, Public domain, attraverso Wikimedia Commons