Le canzoni di Natale più cercate su Wikipedia

I film più cercati a Natale su Wikipedia
9 Dicembre 2021
Piccoli musei: il caso del museo della carta di Pescia
14 Dicembre 2021
Show all

Le canzoni di Natale più cercate su Wikipedia

Sotto le feste, gli utenti di Wikipedia in Italiano si dimostrano abbastanza tradizionalisti, guardando alle canzoni più cercate. Al primo posto della classifica delle pagine di canzoni di Natale più cercate lo scorso anno troviamo infatti Adeste Fideles, seguito da Tu scendi dalle Stelle e Stille Nacht. Solo quinta la canzone più recente in ordine cronologico di pubblicazione: All I want for Christmas is you. Il singolo di Mariah Carey, pubblicato nel 1994, è tuttavia ormai un classico natalizio per antonomasia, con una ricca pagina anche su Wikipedia in italiano.

La classifica delle canzoni più cercate a Natale su Wikipedia

  1. Adeste Fideles
  2. Tu scendi dalle stelle
  3. Stille Nacht
  4. Amazing Grace
  5. All I want for Christmas is you

Il latino la lingua del Natale

Non è né in inglese né in italiano la canzone più cercata a Natale, ma in latino. La voce di Adeste Fideles riporta anche il testo completo, ma ecco qualcosa che forse ancora non conoscete dei progetti Wikimedia. Esiste anche una versione di Wikisource in latino, dove si possono trovare testi e fonti in latino. C’è una categoria dedicata proprio ai canti di natale in latino, che potete consultare qui.

Scopri la classifica dei film più cercati a Natale

Migliorare Wikipedia anche a Natale

Certo, le canzoni di Natale sono molto più di queste. Se il tema vi appassiona, potreste approfittare delle vacanze per ampliare le voci che non sono in cima alla classifica, o per aggiungere nuove voci che ancora mancano. Per esempio, nel 2021 sono state create le voci di Dormi dormi, bel bambin e di In sa notte profundha: due canti tradizionali del nord Italia e della Sardegna.

Se siete nuovi su Wikipedia, Wikimedia Italia ha pensato di dare la possibilità di regalare a Natale tre pacchetti formativi per imparare ad orientarsi e contribuire alla piattaforma, diffondendo la cultura libera nel mondo. Pensate per i lettori di Wikipedia che vorrebbero rendersi utili, ma che ancora non hanno avuto il coraggio di lanciarsi, le WikiBussole sono sia un’idea originale per un regalo di Natale che uno strumento per sostenere Wikimedia Italia, organizzazione che supporta lo sviluppo di Wikipedia in Italiano e di tutti i progetti collegati nel nostro Paese.

Nell’immagine: Leeds Male Voice Choir – The Spirit of Christmas 2018, di LeedsSinger99, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons