I nuovi coordinatori 2022 per Wikimedia Italia e OpenStreetMap

Wikipedia come strumento per imparare: il corso online
1 Febbraio 2022
Siamo qui per ascoltare: dicci la tua opinione
1 Febbraio 2022
Show all

I nuovi coordinatori 2022 per Wikimedia Italia e OpenStreetMap

I coordinatori di Wikimedia Italia e OpenStreetMap sono volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per organizzare attività sul territorio, per far conoscere Wikipedia e i progetti fratelli, oltre che OpenStreetMap. Sono indispensabili per mantenere vivo il rapporto tra l’associazione, i volontari, le scuole, le università e le istituzioni sparse in tutta Italia. Per il 2022 la squadra si arricchisce di otto nuovi coordinatori e coordinatrici. Ecco perché hanno scelto di mettere a disposizione il loro tempo.

Lazio

Orlando Cerasuolo è un archeologo e da tempo contribuisce su Wikipedia, OpenStreetMap, Wikimedia Commons e Wikisource:

Ho scelto di candidarmi come coordinatore in Lazio per provare a sviluppare ulteriormente la diffusione dei progetti Wikimedia e per portare avanti con la comunitá alcune idee. Spero di poter collaborare non solo con i molti archeologi che ruotano intorno a Wikimedia Italia, ma anche con tutti gli altri volontari, perché la forza dei nostri progetti sta nella variegata composizione delle nostre conoscenze!

In Lazio resterà attivo come referente per le istituzioni culturali anche Paolo Rosati.

Piemonte

Anche Elena Marangoni è alla sua prima esperienza come coordinatrice per i progetti Wikimedia:

Sono una bibliotecaria digitale e conosco soprattutto Wikidata e il mondo dei progetti GLAM – quelli svolti con le istituzioni culturali. I contatti che negli anni ho avuto con lo staff e la comunità di Wikimedia Italia sono stati sempre molto positivi e stimolanti. Per questo ho scelto di accettare l’invito a candidarmi per questo ruolo!

Toscana

Susanna Giaccai, coordinatrice uscente della Toscana per scuola e università, ha reclutato ben due nuove leve in regione, che affiancheranno Camillo Pellizzari nel corso dell’anno.

Silvia Bruni è una bibliotecaria universitaria che già da qualche anno si impegna per portare i progetti Wikimedia in università.

Mi è sembrato interessante – racconta – poter coniugare la mia attività di bibliotecaria alla Biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze con una funzione di collegamento e progettazione territoriale. Come, credo, molti ho iniziato con Wikipedia, ma dal 2017 ho lavorato anche su altri progetti (Wikisource, Wikidata, Wikimedia Commons, OpernStreetMap) adattandoli di volta in volta al contesto e agli obiettivi formativi dei diversi insegnamenti e realizzando attività con biblioteche e musei.

Mi piacerebbe rafforzare e far crescere  la rete tra i progetti scuola e università attivi in Toscana. Sarebbe utile creare uno spazio di riflessione e “incubazione” condivisa per sperimentare strade nuove, non  fossilizzandosi solo sulle attività di formazione. Perché i progetti Wiki si integrino con le attività didattiche delle istituzioni formative, è necessario che il personale scolastico e universitario sia attivamente coinvolto, cosa non sempre semplice. In questo senso le biblioteche universitarie possono avere una funzione di motore.

Seguirà i rapporti con le istituzioni culturali Iuri Mazzamuto, puntando sulla promozione dei progetti Wikimedia sul territorio:

Seguo da alcuni anni l’organizzazione di Wiki Loves Monuments in Toscana, in particolare nella zona di Pescia e della Valdinievole. Ho scelto di candidarmi per dare una mano nel coordinamento dei progetti e far arrivare a più gente possibile la conoscenza della nostra associazione, del lavoro di divulgazione della conoscenza libera sul territorio, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole, ricchezze dei territori da raccontare in maniera capillare, da cui trarre la fonte dei nostri futuri progetti.

Sempre in Toscana ci sarà anche una nuova coordinatrice per OpenStreetMap. Lucia Argento spiega così la sua scelta di candidarsi:

Sono da anni mappatrice in OSM e HOT e ho sempre nutrito una grande passione per il mondo Open Data, mi sono candidata come coordinatrice perché vorrei ampliare la comunità in Toscana, con l’intento di renderla sempre più inclusiva e aperta a volontari e professionisti accomunati da un’unica passione per il più grande database geografico libero. Vorrei creare laboratori di formazione e Mapathon che coinvolgono sia il mondo scolastico che accademico. 

Trentino Alto Adige

Dal 2022 il Trentino Alto Adige potrà contare su Matteo Ruffoni come coordinatore per scuola e università. 

Sono un attivista per la libertà e la condivisione della conoscenza e sono un insegnante. Credo che i principi sui quali si basano i progetti Wikimedia debbano essere promossi e diffusi, soprattutto nel mondo della scuola e dell’educazione. Le wiki si rivelano anche un buon strumento per l’apprendimento, perché permettono agli studenti di partecipare alla costruzione del proprio sapere, che fortunatamente coincide con il sapere condiviso.

Mi piacerebbe coinvolgere nuovi utenti nelle attività di Wikimedia Italia. Magari altri insegnanti e studenti. Personalmente lavoro su Wikiversità, Wikibooks e Vikidia, ma in maniera piuttosto creativa. Al momento cerco di lavorare facendo giocare un centinaio di giovanissimi studenti su un server minetest dentro il quale trovano posto i blocchi di Wikipedia e di Vikidia. 

Marche

Giacomo Alessandroni non è alla sua prima esperienza in senso stretto. Passerà però dal coordinare le attività Wikimedia a OpenStreetMap nelle Marche Regione che, racconta: 

È l’unica regione d’Italia femminile plurale, sottolineiamolo. Perché ho scelto di candidarmi? Me lo chiedo anch’io, ogni tanto, ma le soddisfazioni superano di gran lunga qualsiasi sforzo fatto durante l’anno. A breve inizierò un’avventura con i miei studenti: mapperemo tutto quel che manca di Urbino, patrimonio dell’Unesco. Soprattutto i servizi (partendo dai defibrillatori, insieme alla Croce Rossa di Urbino, fino agli orari degli esercizi commerciali, che sono pur essi un servizio). Ho ricontattato Gecco, la persona che prima di tutti mi ha fatto scoprire OpenStreetMap, quando era ancora piccina piccina e lui mostrava con orgoglio come il suo comune fosse mappato molto meglio che su Google Maps. E oggi, per molte cose, è ancora così!

Puglia

Rosa Colacicco sarà invece coordinatrice per OpenStreetMap in Puglia. Racconta di essere venuta a conoscenza di questa opportunità grazie a Ferdinando Traversa, attuale coordinatore regionale per i progetti Wikimedia. 

Con gli YouthMappers@Uniba – un gruppo di mappatori nato all’interno dell’Università di Bari – sto lavorando ad un progetto che riguarda la mappatura di geoitinerari e geositi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, candidato ufficialmente per diventare un Geoparco Globale UNESCO. La possibilità di poter diventare coordinatrice regionale OpenStreetMap per la Puglia sarà uno stimolo per continuare a lavorare sulla mappatura con OpenStreetMap, strumento importantissimo.

Gli altri coordinatori

Continueranno a mettere a disposizione il loro tempo per la diffusione della conoscenza libera molti dei coordinatori che hanno iniziato le loro attività negli anni scorsi: Carla Colombati in Abruzzo, Gregorio Bisso e Francisco Ardini in Liguria, Lorenzo Stucchi come coordinatore nazionale di OpenStreetMap, e Marco Montanari, Marcello Arcangeli e Matteo Zaffonato come coordinatori OpenStreetMap in Emilia Romagna, Umbria e Veneto.

Contatta i coordinatori più vicini a te

Nella foto: Assemblea di Wikimedia Italia del 23 Giugno 2019 a Milano, di Settimioma, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons