Il patrimonio culturale aquilano: il seminario e l’editathon dedicati al tema

Il patrimonio culturale italiano liberato dai vincitori del bando MAB 2025
1 Dicembre 2025
Show all

Il patrimonio culturale aquilano: il seminario e l’editathon dedicati al tema

Dal 17 al 20 novembre, nell’ambito del seminario “La conoscenza condivisa del patrimonio culturale aquilano”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila per l’anno accademico 2025-26, studenti e partecipanti hanno lavorato alla creazione e al miglioramento di contenuti relativi ai beni culturali locali dell’Aquila all’interno dei progetti Wikimedia.

Il seminario, promosso dalla professoressa Cristiana Pasqualetti in collaborazione con il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, ha coinvolto i partecipanti nella realizzazione o revisione di voci di Wikipedia, nell’inserimento di contenuti specifici su Wikidata e nel caricamento di risorse multimediali su Wikimedia Commons

Il percorso formativo di 4 giorni è stato organizzato dalla prof.ssa Cristiana Pasqualetti, insieme con Marco Chemello di Wikimedia Italia che ha fatto da docente e tutor per le attività su Wikipedia.

Il seminario, accessibile previa iscrizione, si rivolgeva alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Lettere (curriculum storico-artistico), agli iscritti al corso di laurea magistrale in Arte e patrimonio culturale, ai dottorandi e al personale del MuNDA- Museo nazionale dell’Abruzzo.

Il programma del seminario

La prima giornata, lunedì 17 novembre (presso il MuNDA), è stata dedicata alle basi di Wikipedia, alla presentazione dei suoi cinque pilastri e alle attività pratiche di registrazione degli utenti, creazione delle pagine personali e uso della sandbox. Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sul tema del diritto d’autore e sulle modalità di utilizzo delle immagini nei progetti Wikimedia, con riferimento alle licenze e alle risorse libere.

Martedì 18 novembre, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, i partecipanti hanno scelto le voci da realizzare, avviato il caricamento delle immagini su Wikimedia Commons e appreso come integrarle correttamente nelle voci. La sessione ha approfondito inoltre la struttura delle voci dedicate ai beni culturali e l’inserimento delle fonti.

La giornata di mercoledì 19 novembre è proseguita con un’introduzione all’uso di Wikidata, seguita da ulteriori attività di laboratorio su Wikipedia e dal completamento delle voci avviate.

L’ultimo giorno, giovedì 20 novembre, è stato infine dedicato alla revisione generale e alla pubblicazione delle voci nel namespace principale di Wikipedia, con un’ulteriore revisione incrociata tra i partecipanti.

I risultati del seminario

L’attività ha portato alla creazione di 18 nuove voci, alla modifica di 41 pagine esistenti e alla realizzazione complessiva di 667 interventi editoriali da parte di 14 contributori.

Le voci prodotte hanno registrato complessivamente più di 1000 visite e sono stati effettuati 30 caricamenti di immagini su Wikimedia Commons.

risultati aggiornati sono disponibili al seguente link: https://outreachdashboard.wmflabs.org/courses/Univaq/Seminario_(2025).

L’editathon del 22 novembre

In continuità con il tema del seminario, sabato 22 novembre si è svolta un’editathon (maratona di contribuzione) organizzata in collaborazione tra la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” (Servizio regionale beni e attività culturali, Assessorato regionale alla cultura), il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila e Wikimedia Italia. L’obiettivo dell’incontro, aperto stavolta anche ai volontari e alla cittadinanza, era quello di migliorare insieme le voci di Wikipedia dedicate al patrimonio culturale locale.

A causa dei danni causati dal terremoto del 2009, la sede storica della Biblioteca regionale Salvatore Tommasi risulta ancora inagibile; per questo motivo l’assessorato regionale alla cultura ha messo a disposizione la sede del Consiglio Regionale, permettendo così di realizzare comunque attività legate alla biblioteca grazie all’uso di Wikipedia come piattaforma di studio e valorizzazione del territorio.

L’editathon, tenutasi dalle 10:00 alle 13:00 presso Palazzo dell’Emiciclo, si è aperta con un momento di accoglienza e con una breve sessione formativa per i nuovi utenti, a cura di Marco Chemello. La mattinata è poi proseguita con il lavoro collaborativo sulle voci e si è conclusa con la loro pubblicazione finale.

Le nuove voci prodotte

Durante l’editathon sono state create sei nuove voci riguardanti i seguenti monumenti della città e dintorni: Porta di Bagno, Fontane dell’Aquila, Fontana di San Pietro a Coppito, Castello Dragonetti-De Torres, Chiesa di San Gregorio in Foce di Sassa e Chiesa di Santa Maria Assunta (Fonteavignone, Rocca di Mezzo).
 
 Il patrimonio culturale locale è molto ricco: rimangono ancora numerose voci da creare o migliorare, consultabili nella pagina dedicata al raduno aquilano.

Immagine: Seminario Wikipedia DSU Univaq L’Aquila novembre 2025 01 di Marco Chemello (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons