
Dal 17 al 20 novembre, nell’ambito del seminario “La conoscenza condivisa del patrimonio culturale aquilano”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila per l’anno accademico 2025-26, studenti e partecipanti hanno lavorato alla creazione e al miglioramento di contenuti relativi ai beni culturali locali dell’Aquila all’interno dei progetti Wikimedia.
Il seminario, promosso dalla professoressa Cristiana Pasqualetti in collaborazione con il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, ha coinvolto i partecipanti nella realizzazione o revisione di voci di Wikipedia, nell’inserimento di contenuti specifici su Wikidata e nel caricamento di risorse multimediali su Wikimedia Commons.
Il percorso formativo di 4 giorni è stato organizzato dalla prof.ssa Cristiana Pasqualetti, insieme con Marco Chemello di Wikimedia Italia che ha fatto da docente e tutor per le attività su Wikipedia.
Il seminario, accessibile previa iscrizione, si rivolgeva alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Lettere (curriculum storico-artistico), agli iscritti al corso di laurea magistrale in Arte e patrimonio culturale, ai dottorandi e al personale del MuNDA- Museo nazionale dell’Abruzzo.
La prima giornata, lunedì 17 novembre (presso il MuNDA), è stata dedicata alle basi di Wikipedia, alla presentazione dei suoi cinque pilastri e alle attività pratiche di registrazione degli utenti, creazione delle pagine personali e uso della sandbox. Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sul tema del diritto d’autore e sulle modalità di utilizzo delle immagini nei progetti Wikimedia, con riferimento alle licenze e alle risorse libere.
Martedì 18 novembre, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, i partecipanti hanno scelto le voci da realizzare, avviato il caricamento delle immagini su Wikimedia Commons e appreso come integrarle correttamente nelle voci. La sessione ha approfondito inoltre la struttura delle voci dedicate ai beni culturali e l’inserimento delle fonti.
La giornata di mercoledì 19 novembre è proseguita con un’introduzione all’uso di Wikidata, seguita da ulteriori attività di laboratorio su Wikipedia e dal completamento delle voci avviate.
L’ultimo giorno, giovedì 20 novembre, è stato infine dedicato alla revisione generale e alla pubblicazione delle voci nel namespace principale di Wikipedia, con un’ulteriore revisione incrociata tra i partecipanti.
L’attività ha portato alla creazione di 18 nuove voci, alla modifica di 41 pagine esistenti e alla realizzazione complessiva di 667 interventi editoriali da parte di 14 contributori.
Le voci prodotte hanno registrato complessivamente più di 1000 visite e sono stati effettuati 30 caricamenti di immagini su Wikimedia Commons.
I risultati aggiornati sono disponibili al seguente link: https://outreachdashboard.wmflabs.org/courses/Univaq/Seminario_(2025).
In continuità con il tema del seminario, sabato 22 novembre si è svolta un’editathon (maratona di contribuzione) organizzata in collaborazione tra la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” (Servizio regionale beni e attività culturali, Assessorato regionale alla cultura), il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila e Wikimedia Italia. L’obiettivo dell’incontro, aperto stavolta anche ai volontari e alla cittadinanza, era quello di migliorare insieme le voci di Wikipedia dedicate al patrimonio culturale locale.
A causa dei danni causati dal terremoto del 2009, la sede storica della Biblioteca regionale Salvatore Tommasi risulta ancora inagibile; per questo motivo l’assessorato regionale alla cultura ha messo a disposizione la sede del Consiglio Regionale, permettendo così di realizzare comunque attività legate alla biblioteca grazie all’uso di Wikipedia come piattaforma di studio e valorizzazione del territorio.
L’editathon, tenutasi dalle 10:00 alle 13:00 presso Palazzo dell’Emiciclo, si è aperta con un momento di accoglienza e con una breve sessione formativa per i nuovi utenti, a cura di Marco Chemello. La mattinata è poi proseguita con il lavoro collaborativo sulle voci e si è conclusa con la loro pubblicazione finale.
Durante l’editathon sono state create sei nuove voci riguardanti i seguenti monumenti della città e dintorni: Porta di Bagno, Fontane dell’Aquila, Fontana di San Pietro a Coppito, Castello Dragonetti-De Torres, Chiesa di San Gregorio in Foce di Sassa e Chiesa di Santa Maria Assunta (Fonteavignone, Rocca di Mezzo).
Il patrimonio culturale locale è molto ricco: rimangono ancora numerose voci da creare o migliorare, consultabili nella pagina dedicata al raduno aquilano.
Immagine: Seminario Wikipedia DSU Univaq L’Aquila novembre 2025 01 di Marco Chemello (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons