Indonesia nuova tappa dei viaggi in pausa pranzo

Raccontare il folclore con la fotografia
1 Febbraio 2022
Creative Commons e pubblico dominio: partecipa al sondaggio
8 Febbraio 2022
Show all

Indonesia nuova tappa dei viaggi in pausa pranzo

Dopo il Brasile, la prossima tappa dei viaggi in pausa pranzo sarà l’Indonesia, accompagnati da Ramzy Muliawan, che ci presenterà la comunità di wikimediani locale.

Composto da 17.508 isole e con oltre 275 milioni di abitanti, l’Indonesia è il quarto paese più popoloso al mondo: sebbene la maggior parte degli abitanti parlino l’Indonesiano, lingua ufficiale nata come lingua franca dell’arcipelago, tutti conoscono almeno uno degli altri 700 dialetti parlati nella regione. Ramzy Muliawan ci racconterà quindi come si riflette questa varietà culturale e linguistica su Wikipedia e come si organizza una comunità così varia.

Ramzy Muliawan ci accompagna in Indonesia

Attivo sui progetti Wikimedia dal 2007, Ramzy Muliawan oggi coordina le comunità di volontari in Indonesia e nella regione del sud est asiatico e del pacifico, comprese Australia e Nuova Zelanda. Collaborando con Wikimedia Foundation, il suo compito è di mettere in pratica la strategia del movimento e aumentare la partecipazione, con attenzione alla resilienza della comunità e alla sostenibilità.

L’appuntamento

Per unirti al nostro viaggio, ci vediamo venerdì 11 febbraio alle 13.30 in diretta sulla pagina Facebook di Wikimedia Italia.

Gli incontri precedenti

Il 28 gennaio, la prima tappa dei nostri viaggi era stato il Brasile, dove abbiamo incontrato Tila Cappelletto, che ci ha parlato delle differenze tra Brasile e Portogallo quando bisogna far crescere l’edizione in portoghese di Wikipedia e di come si impegni con molti altri utenti per aumentare la rappresentazione delle donne nell’encicolopedia. La registrazione dell’incontro è disponibile qui.

Nell’immagine: elaborazione grafica di Lorenzo Benassi sulla foto Wikimania 2019 – Wikitongues Meet Up 08, di Icem4k, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons