Viaggi in pausa pranzo

Donne nella Shoah – Giornata della memoria 2022
21 Gennaio 2022
La lista dei desideri di Wikipedia: vota il tuo preferito
28 Gennaio 2022
Show all

Viaggi in pausa pranzo

Da venerdì 28 gennaio parti con noi in pausa pranzo. Viaggeremo intorno al mondo, addentando un panino o sorseggiando un karkadè. Se non possiamo viaggiare, incontriamoci online! Niente conferenze o slide: solo un’ora insieme, per conoscere i Wikipediani e le Wikipediane che contribuiscono da Brasile, Indonesia e Ghana. Unisciti al nostro viaggio intorno al mondo.

Prima tappa: Brasile

La prima destinazione dei viaggi che faremo insieme è il Brasile, ospiti di Tila Cappelletto. L’appuntamento è per le 13.30 di venerdì 28 gennaio sulla pagina Facebook di Wikimedia Italia.

Volontaria dei progetti Wikimedia dal 2015, oggi Tila lavora con Wikimedia Foundation come facilitatrice verso la comunità per applicare la strategia del movimento. Anche se i primi contributi li ha scritti in spagnolo quando viveva in Spagna, Tila conosce molto bene la comunità di Wikipedia in portoghese. Ci parlerà dei progetti in corso, delle particolarità del Brasile e delle differenze tra contributori brasiliani e portoghesi. Del suo lavoro e della sua attività sui progetti racconta:

Nel 2015 ho cominciato a contribuire grazie a un editathon organizzato a Madrid, che mi ha fatto sentire il senso speciale di potere della comunità. Una sensazione che ho ritrovato più tardi anche a Lisbona, quando con altri utenti abbiamo fondato un user group locale chiamato Wiki Editoras Lx. Da allora, è stato uno splendido viaggio di apprendimento! Mi piace incontrare nuove persone e riflettere sulle dinamiche sociali e psicologiche umane.

I prossimi viaggi

Il Brasile è solo la prima tappa dei nostri viaggi. L’11 febbraio infatti Ramzy Muliawan ci accompagnerà alla scoperta della composità comunità di utenti dell’Indonesia, mentre il 25 febbraio la nuova tappa sarà il Ghana.