Donne nella Shoah – Giornata della memoria 2022

OpenStreetMap: mapathon di compleanno
20 Gennaio 2022
Viaggi in pausa pranzo
21 Gennaio 2022
Show all

Donne nella Shoah – Giornata della memoria 2022

L’esperienza delle donne nel periodo delle persecuzioni razziali è un aspetto ancora poco indagato dalla storiografia sull’Olocausto. Per questo, in occasione del Giorno della Memoria 2022, la comunità di Wikipedia in italiano organizza l’evento online “Donne nella Shoah”, il 27 gennaio alle 18.

L’evento, promosso da WikiDonne e Task Force per lo studio dell’Olocausto e della sua negazione, prevede l’intervento delle giornaliste Daniela Padoan e Germana Carrillo e degli storici Marcello Pezzeti e Anna Foa. Grandi esperte ed esperti sul tema della Shoah, porteranno il loro contributo originale alla condivisione della conoscenza sul tema.

Donne nella Shoah, gli interventi

  • Daniela Padoan“Freddo il grembo”: colpire la generatività femminile 
  • Marcello PezzettiLe donne medico italiane ad Auschwitz
  • Germana CarilloMestruazioni e Olocausto, storia di un’umiliazione passata sotto silenzio
  • Anna FoaDonne e Shoah 

Non solo il Giorno della Memoria

Dal 27 al 30 gennaio, tutti potranno partecipare all’editathon virtuale che vuole aumentare le voci legate al tema delle donne nella Shoah. Si potrà scrivere di combattenti nella resistenza in Polonia e nel resto d’Europa, come le Donne combattenti Hehalutz ritratte nella foto scelta per l’evento, per cui manca una voce in italiano. Oltre che contribuire con la traduzione di pagine scritte in altre lingue, nella pagina dell’evento è disponibile una lista di fonti accessibili online, utilizzabili anche per ampliare e migliorare voci già esistenti.

Nell’immagine: Stroop Report – Warsaw Ghetto Uprising, di National Archives at College Park, Public domain, via Wikimedia Commons