OpenStreetMap: mapathon di compleanno

Dalla Romania a WikiDonne: la storia di Camelia Boban
19 Gennaio 2022
Donne nella Shoah – Giornata della memoria 2022
21 Gennaio 2022
Show all

OpenStreetMap: mapathon di compleanno

Il 30 gennaio 2022 il capitolo italiano di OpenStreetMap festeggia i suoi primi sei anni di attività in Italia. Per questo compleanno, ecco l’invito ai contributori già attivi e a tutti quelli che vogliono entrare a far parte della comunità di mappers. Un mapathon di compleanno dedicato alla mappatura dei piccoli paesi italiani: appuntamento online domenica 30 gennaio, dalle 15 alle 17.

OpenStreetMap è un progetto di mappatura libera e collaborativa: il più grande database geografico libero della rete, che vuole essere una piattaforma di accesso universale ai dati geografici. Come tanti progetti collaborativi, OpenStreetMap si fonda sul contributo gratuito dei volontari. Dal 2016 Wikimedia Italia è riconosciuta come capitolo nazionale per OpenStreetMap in Italia e si impegna per sostenerne i progetti e far crescere la comunità.

Il programma del compleanno di OpenStreetMap

L’evento sarà soprattutto un’occasione per conoscere i molti volontari e i diversi progetti che ruotano intorno a OpenStreetMap. Si parte dalla presentazione delle attività svolte nel corso del 2021, fornendo l’occasione per conoscere i nuovi coordinatori eletti per il 2022.

Lo zoccolo duro di volontari di OSM Piemonte ripercorreranno le loro attività più importanti e il gruppo UN Mappers racconterà cosa ha fatto nelle scuole italiane, oltre ai progetti realizzati in Madagascar e Somalia. Spazio anche ai gruppi nati nelle università italiane: YouthMappers di Bari e PoliMappers di Milano, oltre a Map for future e cOSMopoIT, gruppo nato per favorire l’inclusione e la diversità anche all’interno di OpenStreetMap.

Il mapathon aperto a tutti

Cosa sarebbe un ritrovo di mappers, senza un evento di mappatura? Per il mapathon di compleanno, i volontari hanno deciso di dedicarsi ai piccoli borghi italiani, prendendosi il tempo di spiegare ai nuovi arrivati come contribuire:

Il mapathon di compleanno – spiegano – è un evento di mappatura digitale collettiva durante il quale anche voi potrete imparare a mappare. Sarete supportati da mappatori esperti provenienti da tutte le regioni italiane ed entusiasti di condividere con voi la passione per i propri territori.

Utilizzando la piattaforma OpenStreetMap tracceremo insieme l’edificato di alcuni dei piccoli centri abitati italiani meno mappati, basandoci sulle immagini satellitari più aggiornate che costituiranno la nostra mappa di base.