La lista dei desideri di Wikipedia: vota il tuo preferito

Viaggi in pausa pranzo
21 Gennaio 2022
Wikipedia come strumento per imparare: il corso online
1 Febbraio 2022
Show all

La lista dei desideri di Wikipedia: vota il tuo preferito

Da venerdì 28 gennaio sono aperte le votazioni per scegliere le proposte migliori per migliorare Wikipedia e i progetti fratelli, partendo dai desideri della comunità che li anima.

La Community Wishlist Survey è un’iniziativa annuale del team tech di Wikimedia Foundation, pensata per raccogliere proposte di miglioramento dei progetti: nuove funzioni e strumenti utili per favorire la condivisione della conoscenza online, semplificando il lavoro degli utenti.

Per il 2022 sono arrivate 335 proposte da 418 contributori, che ora aspettano solo di essere votate. Riguardano progetti come Wikidata e Wikisource, ma anche questioni legate alle categorie, agli strumenti di traduzione o a quelli per evitare comportamenti scorretti online nelle piattaforme wikimedia.

Come si votano i desideri da esaurire

Il Commnity Tech Team darà priorità allo sviluppo dei progetti che riceveranno più voti tra il 28 gennaio e l’11 febbraio. Ogni utente registrato sulle piattaforme wikimedia può votare tutti i progetti che preferisce, ma può anche esprimere osservazioni o voti negativi.

L’intento delle votazioni è proprio quello di individuare le priorità degli utenti e delle diverse comunità e di organizzare il lavoro di sviluppo in base a queste.

Negli anni scorsi sono stati sviluppari progetti per semplificare l’esportazione di ebook da Wikisource, sfruttare Wikidata per creare collegamenti interlinguistici su Wikisource, migliorare la visualizzazione delle mappe e molto altro.

Nell’immagine: elaborazione di Community Wishlist Survey banner, di NAyoub (WMF), modified by Samwilson, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons