Internet Archive, un progetto pilota per Wikimedia

abruzzo giovani seguono un laboratorio wikimedia
Abruzzo, laboratori wiki con il nuovo anno scolastico
1 Giugno 2021
lapidario romano del museo di modena
Modena, editathon al Museo Civico il 3 luglio
24 Giugno 2021
Show all

Internet Archive, un progetto pilota per Wikimedia

Mercoledì 23 giugno alle 18,00 Wikimedia Italia organizza un incontro online aperto a tutti, per presentare Internet Archive e il progetto di digitalizzazione di libri a cui sta lavorando.

Si parlerà di come Internet Archive può facilitare la digitalizzazione del patrimonio librario italiano, grazie agli interventi di Luca Ferrieri (responsabile della biblioteca di Cologno Monzese), Federico Scarioni (coordinatore di Fondazione per leggere) e Federico Leva (promotore dell’iniziativa e volontario attivo di Internet Archive).

Internet Archive è una biblioteca online, senza scopo di lucro, che si occupa di rendere disponibili milioni di libri e film, ma anche software, musica e molto altro. Negli ultimi mesi, i volontari di Wikimedia Italia hanno seguito un progetto che permetterà di digitalizzare migliaia di libri difficilmente reperibili in commercio, ma ancora utili per studenti o semplici appassionati. Una volta digitalizzati, i libri potranno essere presi in prestito sulla piattaforma di Intenet Archive, offrendo un nuovo strumento per rendere l’accesso alla conoscenza libero e gratuito per tutti.

L’incontro di mercoledì 23 giugno è aperto a tutti online e potrebbe essere particolarmente interessante per bibliotecari, insegnanti, studenti e persone che si occupano di progetti di educazione e divulgazione della conoscenza.

Rendere disponi online migliaia di libri in italiano – rari o fuori commercio ma non ancora liberi dai diritti d’autore – potrebbe essere utile sia per centinaia di wikipediani, che per migliaia di studenti, specialmente quelli che vivono in aree isolate, lontani da biblioteche fornite o costretti a casa da restrizioni agli spostamenti, come accaduto negli ultimi mesi di lock-down.

Per seguire l’evento di presentazione del progetto basta accedere come ospiti a questo link.

Nell’immagine: Internet Archive book scanner, di Dvortygirl, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons