Modena, editathon al Museo Civico il 3 luglio

immagine guida de il futuro dei musei
Il futuro dei musei, i vincitori del contest Wikidata
22 Giugno 2021
State of the Map: dal 9 luglio il raduno mondiale dei mappatori
25 Giugno 2021
Show all

Modena, editathon al Museo Civico il 3 luglio

lapidario romano del museo di modena

Sabato 3 luglio 2021, dalle 10.30, il Museo Civico di Modena apre le sue porte per un editathon a cui sono invitati a partecipare Wikipediani esperti, ma anche alle prime armi. Pensato come evento conclusivo del progetto Wiki-GLAM che ha visto collaborare Wikimedia Italia e Museo Civico di Modena da maggio 2020 fino ad oggi, l’editathon permetterà di migliorare le voci del museo su Wikipedia, contribuendo ulteriormente a valorizzare e condividere il suo patrimonio online.

Non solo studio e lavoro, però. La direzione del museo ha infatti pensato ad un programma che prevede anche una visita guidata della torre Ghirlandina di Modena, simbolo della città e patrimonio UNESCO, che conserva anche una capsula del tempo, sigillata nel 2018, la cui riapertura è prevista nel 2099. Sarà proprio Francesca Piccinini, direttrice del museo, a guidare i partecipanti all’editathon alla scoperta della torre e delle collezioni del museo.

L’editathlon, a cui per ragioni di protocollo Covid-19 potranno partecipare al massimo venti persone, si svolgerà dalle 14.30 nel Lapidario Romano del museo (Palazzo dei Musei in Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena). Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer per lavorare sulle voci; sarà garantito il Wi-Fi. Per iscriversi basta aggiungere il proprio nome sulla pagina dedicata all’evento su Wikipedia.

Programma dell’editathon

  • Ore 10:30 – Ritrovo al museo, benvenuto della direttrice e dei curatori del museo, presentazione delle collezioni del museo.
  • Ore 12:00 – Visita guidata esclusiva alla torre Ghirlandina a cura della direttrice.
  • Ore 13:00 – Pranzo a buffet offerto dal Museo Civico (disponibili anche opzioni vegetariane) nel Lapidario Romano. Rimarrà disponibile un coffee break per tutto il pomeriggio.
  • Dalle 14:30 – Inizio dell’editathon nel Lapidario Romano.

Altro da fare a Modena

Per chi volesse programmare un weekend a Modena approfittando della partecipazione all’editathon, in città dall’1 al 4 luglio si terrà anche Motor Valley Fest, evento dedicato alle auto sportive di lusso, mentre il 3 e 4 luglio a Modena Fiere ci sarà anche Modena Nerd, dedicato a fumetti e videogiochi.

Nell’immagine: Lapidario Romano del Museo Civico di Modena, Paolo Terzi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons