Manca poco ormai all’evento più atteso dalle comunità italofone dei progetti Wikimedia: itWikiCon 2024 si terrà infatti a Padova dal 27 a 29 settembre. itWikiCon è il raduno annuale dei volontari di Wikipedia e dei progetti fratelli in lingua italiana: un’occasione di incontro, formazione e discussione sull’enciclopedia collaborativa e tutto ciò che ci gira intorno.
Ospiti dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di storia, geografia e antichità, i wikimediani avranno modo di confrontarsi su diverse tematiche, selezionate partendo dalle proposte degli stessi volontari e assemblate in un ricco programma per dar vita a tre giorni di incontro e approfondimento.
Guarda il programma completo
I temi classici
Temi classici di itWikiCon sono quelli che riguardano la contribuzione attiva sui progetti. A Padova si potrà discutere delle convenzioni di nomenclatura di Wikipedia, delle necessità tecniche dei volontari per contribuire in maniera sempre più semplice ed efficace, ma anche riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui progetti Wikimedia.
Sarà anche l’occasione per un aggiornamento sullo stato dell’arte della normativa sulla riproduzione dei beni culturali, in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale 108 di marzo 2024.
Dentro e fuori Wikipedia
Un altro filone che verrà affrontato quello delle tante attività che si possono portare avanti in collaborazione con scuole, università e istituzioni culturali. Ecco dunque che si parlerà di come organizzare una editathon, di come strutturare un progetto con l’università o con le scuole. Non mancheranno poi alcuni esempi di attività di successo, come il progetto Wikipedia e Archeologia, finanziato dal bando volontari di Wikimedia Italia.
Infine ci sarà spazio per due discussioni sulle strategie per rafforzare il rapporto di collaborazione tra le comunità dei progetti e i capitoli Wikimedia e sulle opportunità e criticità dei progetti con le istituzioni scolastiche.
Attività collaterali
Come di consueto itWikiCon sarà anche l’occasione per scoprire la città ospitante, grazie a visite guidate, complete di workshop di fotografia, presso alcuni luoghi della cultura padovani, oltre a una editathon presso l’Orto botanico.
Immancabile sarà anche l’appuntamento con la cerimonia di consegna dei Wikiricci, premi che verranno assegnati ai volontari che più si sono distinti nell’ultimo anno sui progetti Wikimedia, online o offline.
Da ultimo, a grande richiesta dopo il successo avuto a itWikiCon Verbania 2022, il wikipediano Borgil porterà in scena il suo monologo Wikipsicopatologia, che racconta, in maniera teatrale, le sue esperienze più particolari con gli utenti dell’enciclopedia. Davvero da non perdere!
Partecipa a itWikiCon 2024
Fino al 9 settembre è ancora possibile iscriversi a itWikiCon 2024.
Iscriviti online.
Immagine: itWikiCon 2023 – Gli sviluppi della legislazione europea e il loro impatto sui progetti, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons