La giuria di Wiki Loves Monuments 2021

Musei, archivi e biblioteche: i vincitori del bando
2 Novembre 2021
Su Nature lo studio sugli effetti del lockdown su Wikipedia
12 Novembre 2021
Show all

La giuria di Wiki Loves Monuments 2021

Entra nel vivo la selezione delle foto vincitrici dell’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments in Italia. Per decretare i vincitori della decima edizione, dopo i round preliminari, la giuria si riunirà il 3 novembre.

Fanno parte del gruppo che avrà la responsabilità di premiare gli scatti più belli presenze ormai storiche all’interno del concorso, ma anche nuovi arrivati. I dieci finalisti verranno comunicati agli organizzatori dell’edizione internazionale di Wiki Loves Monuments e potranno gareggiare per vincere anche nel contest mondiale. Nell’attesa della premiazione ufficiale di dicembre, conosciamo meglio i membri della giuria che decreteranno i vincitori.

Settimio Benedusi

Fotografo di fama internazionale, ha pubblicato i suoi lavori sulle più importanti riviste nazionali e internazionali: Sportweek, Panorama, Sport Illustrated, Corriere della Sera, per cui cura anche un blog per molti anni. Del suo lavoro dice:

Facendo fotografie ho avuto il privilegio di viaggiare in tutto il mondo, vivendolo in una maniera che sarebbe stata impossibile lo avessi fatto come semplice turista. Sono felice per tutto ciò che ho fatto fino ad ora, e spero che le mie fotografie rimangano per sempre come testimonianza della mia maniera di vedere il mondo e le persone. Mi piace riassumere le mille caratteristiche di una persona con un piccolo dettaglio. Il mio vorrei fosse questo: non butto mai la carta per terra.

Marianna Santoni

Fotografa professionista italiana e Guru di Photoshop, Marianna Santoni è tra gli esperti al mondo nel campo della fotografia digitale e del fotoritocco. Da quasi un vent’anni si affidano a lei le più grandi aziende a livello mondiale e fotografi di fama internazionale.

Dal 2010 è docente all’ISIA di Urbino nella specialistica post laurea in Fotografia del Beni Culturali (Master Degree in Photography) e ha tenuto lezioni in altre 13 università, accademie e istituti prestigiosi italiani e esteri. È autrice di oltre 70 pubblicazioni tra manuali e articoli specialistici, tra cui la prima guida al mondo su Lightroom commissionata da Adobe nel 2006. È nella giuria di Wiki Loves Monuments dalla sua seconda edizione, nel 2013.

Susanna Bertoni

Nuova arrivata nel gruppo di giurati, Susanna Bertoni è originaria di Livorno e si occupa di fotografia da oltre quindici anni. È consigliere nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF ), direttrice del Dipartimento Comunicazione, si occupa di promuovere lavori fotografici di autori emergenti, italiani e stranieri. È anche redattrice della rivista FOTOIT e, dal 2020, collabora con CITIES, magazine fotografico a carattere nazionale sul tema urban-street. Ha partecipato all’ideazione, programmazione e organizzazione di importanti manifestazioni fotografiche ed eventi culturali in Toscana ed esposto anche propri progetti personali in mostre collettive in Italia.

Ruthven

Wikimediano di lungo corso, è fra gli utenti più esperti di diritto d’autore per via del suo ruolo di amministratore su Wikimedia Commons (uno dei pochi in Italia) e su VRTS: il gruppo di utenti che verifica, fra le altre cose, le donazioni di file e testi con licenza libera. Appassionato di fotografia, dal 2004 carica le sue immagini su Commons. È stato anche fra i maggiori promotori di Wikisource in napoletano.

Michele Lavazza

Michele Lavazza è un esperto di tecnologie per l’apprendimento e di digital humanities ed è un sostenitore della conoscenza libera in rete. Ha una laurea magistrale in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e lavora come instructional designer presso W.Training. Attivo sui progetti Wikimedia dal 2010, nel 2020 ha fondato il Ludwig Wittgenstein Project, che dal 2022 vuole rendee disponibili online con licenze aperte le opere del filosofo tedesco, tradotte anche in italiano.

Lucia Marsicano

Archeologa, guida turistica e modellatrice 3D (utilizzando solo software libero), è attiva nel mondo wiki da qualche anno, in particolare su Wikipedia. Si concentra online principalmente su archeologia, storia e cucina. Dal 2020 è membro del direttivo di Wikimedia Italia, con il ruolo fi consigliere. Della diffusione del sapere libero dice: “Magari non salverà il mondo, ma contribuirà a farlo!”.

Nell’immagine: Pietrapertosa in bianco, di Teodoro Corbo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons