Su Nature lo studio sugli effetti del lockdown su Wikipedia

La giuria di Wiki Loves Monuments 2021
2 Novembre 2021
un martin pescatore ritratto nella natura
Tutte italiane le foto dell’anno su Wikimedia Commons
15 Novembre 2021
Show all

Su Nature lo studio sugli effetti del lockdown su Wikipedia

La comunità di Wikipedia è uscita più forte e più numerosa dal lockdown, in Italia come in molte altre parti del mondo. I volontari hanno infatti sfruttato le restrizioni agli spostamenti per collaborare ad ampliare l’enciclopedia, scrivendo non solo di Covid-19, ma di molti altri argomenti. È quanto emerge dallo studio condotto da Thorsten Ruprechter della Graz University of Technology e colleghi, pubblicato su Nature a inizio novembre.

Il gruppo di studio ha preso in esame 223 milioni di modifiche, su 12 edizioni linguistiche differenti di Wikipedia, e ha scoperto che le comunità di wikipediani hanno risposto in maniera proattiva al lockdown, aumentando la produttività e il numero di membri. Nell’edizione in lingua inglese, per esempio, i contributi sono cresciuti del 20% rispetto agli standard pre-pandemia. Questi numeri, che dimostrano una tendenza globale, potranno offrire anche dati interessanti sul comportamento delle comunità online in periodi di stress, secondo i ricercatori.

Una crescita non scontata

Sono gli stessi ricercatori a scrivere nell’articolo di Nature che la crescita di Wikipedia in pandemia non era un esito scontato. Molti editor avrebbero potuto risentire dello stress e decidere di non dedicarsi a Wikipedia, per esempio. Invece l’esito finale è stato di segno opposto.

Più o meno in tutte le edizioni linguistiche si è registrato un brusco calo delle modifiche nei primi giorni di lockdown, seguito da una rapida crescita in tutte le edizioni più grandi. Wikipedia in inglese, italiano, tedesco, francese e coreano hanno superato in fretta i volumi di modifiche precedenti allo “shock”, generando un vero e proprio “surplus”, come viene definito su Nature. Nelle edizioni in inglese, francese e italiano, la crescita si è mantenuta stabile per quasi due mesi, con picchi rispettivamente di 120 mila, 28 mila e 15 mila modifiche.

Wikipedia inoltre non è stata consultata e modificata solo per affrontare i nuovi argomenti legati al Covid-19, ma ha registrato un aumento di pagine consultate su temi trasversali.

Wikipedia in italiano tra le edizioni maggiori

Wikipedia in italiano, per numero di voci e volume di modifiche, rientra tra le edizioni più grandi all’interno dello studio. Tutte queste edizioni hanno dimostrato di saper rispondere in fretta allo shock iniziale del lockdown, attirando nuovi lettori e anche molti nuovi contributori. In Italia, in particolare, da inizio marzo a fine aprile si sono registrati in media 150 nuovi utenti a settimana. Risultati tra i più alti, in proporzione a edizioni con comunità linguistiche ancora più numerose.

Lo studio completo su Nature

Gli autori dello studio sono: Ruprechter, T., Horta Ribeiro, M., Santos, T. et al. Volunteer contributions to Wikipedia increased during COVID-19 mobility restrictions. Sci Rep 11, 21505 (2021).

Il lavoro è pubblicato su Nature con licenza CC BY 4.0.

Nell’immagine: Figure 1, Scientific Reports (Sci Rep) ISSN 2045-2322 (online), CC BY 4.0, via Nature