Le wikigite del fine settimana: dalla Lombardia alla Sicilia, passando per Marche, Basilicata e Abruzzo

La scuola del futuro sarà sempre più wiki
11 Settembre 2018
Wikipedia, una chiave per “aprire” biblioteche e archivi
19 Settembre 2018
Show all

Le wikigite del fine settimana: dalla Lombardia alla Sicilia, passando per Marche, Basilicata e Abruzzo

Questo fine settimana sole e wikigite in tutta la penisola! Sabato 15 e domenica 16 settembre i nostri soci e volontari, con il supporto dei numerosi enti locali coinvolti nella promozione di Wiki Loves Monuments 2018, proporranno ben sette itinerari fotografici in cinque regioni italiane, dalle sponde del lago di Como all’entroterra siculo.
Nella giornata di sabato tripletta di appuntamenti in Marche, Abruzzo e Basilicata: si parte da Tito (PZ) alle ore 10 con una visita guidata al sito archeologico Torre di Satriano, uno dei più importanti a livello regionale.
Nel pomeriggio sarà la volta delle Marche con la wikigita a Fermo: appuntamento alle ore 15 (iscrizioni via mail all’indirizzo biblioteca.centrale@comune.fermo.it) presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” per un tour guidato dalle operatrici di Sistema Museo alla scoperta dei principali monumenti della città, tra cui il meraviglioso Teatro dell’Aquila e le cisterne romane, uno straordinario complesso archeologico di oltre 2.000 metri quadri.
Per chi si trova in Abruzzo l’appuntamento è invece alle ore 16 presso la Sala comunale “Buozzi” di Giulianova (TE) dove i nostri esperti wikipediani terranno una breve presentazione su Wiki Loves Monuments e sulla piattaforma Wikimedia Commons; si partirà poi per il tour fotografico dei monumenti “liberati” in città, sotto la guida del direttore del Polo Museale di Giulianova, Sirio Maria Pomante: tra le tappe anche il Monumento di Raffaello Pagliaccetti, uno dei simboli della città e la Salita Montegrappa con l’antico lavatoio.
Domenica 16 settembre le nostre wikigite vi porteranno invece tra laghi, borghi montani e siti archeologici.
I nostri volontari Marta Pigazzini e Stefano Dal Bo, accompagnati dal giornalista e poeta Pietro Berra e da Daniele Manili Pessina dell’associazione Sentiero dei Sogni, vi accompagneranno ad esplorare i luoghi di Alessandro Volta sul lago di Como, mentre a Pietraperzia (EN) il nostro socio Fabio Rinnone terrà una presentazione su Wiki Loves Monuments alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale, per guidarvi poi tra le strade del centro storico e fra i resti delle contrade Rocche e Tornambè.
Gli altri tour fotografici toccheranno  Castelmezzano (PZ), cuore delle Dolomiti lucane, e Guardiagrele (CH), uno dei “Borghi più belli d’Italia” e punto di accesso al  Parco Nazionale della Majella dove Lucio Taraborrelli, Presidente dell’Archeoclub locale, guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze del paese.
Vi aspettiamo, e come sempre…Non dimenticate la macchina fotografica!

Ps. Informazioni dettagliate su orari e iscrizioni alle wikigite sono pubblicate a questo link.

Nell’immagine: la Torre di Satriano nello scatto di Nicola Cerroni, terzo premio Wiki Loves Basilicata 2017, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons