Liguria, cosa fotografare per Wiki Loves Monuments

lorenzo losa
Lorenzo Losa nel Board of Trustees di Wikimedia Foundation
14 Settembre 2021
Tecnologie e apprendimento, Wikimedia al convegno CKGB
15 Settembre 2021
Show all

Liguria, cosa fotografare per Wiki Loves Monuments

liguria veduta dolceacqua

Quest’anno la Liguria si arricchisce di numerose adesioni a Wiki Loves Monuments, sia da comuni che da enti pubblici e privati.

Da Ponente verso Levante, nella provincia di Imperia si possono scoprire a Sanremo edifici delle età più diverse. Dalle ville romane della Foce e di Bussana di gestione della soprintendenza, fino al forte settecentesco di Santa Tecla, costruito dalla Repubblica di Genova per “tenere a dovere i sanremesi”. Da non perdere anche le chiese e gli edifici medievali del borgo di Dolceacqua.

Provincia di Savona e La Spezia

Se siete invece interessati ad epoche ancora più antiche, nella Provincia di Savona potete scoprire Toirano. Al concorso partecipano infatti le famose grotte contenenti importanti testimonianze dell’epoca paleolitica. Ma non solo: con un salto al Museo preistorico Nino Lamboglia o al Museo etnografico della Val Varatella potete scoprire la storia millenaria della zona. Oppure potete passeggiare tra le stradine del borgo medievale fotografando gli scorci più caratteristici. In quanto a centro storico, da non perdere anche quello di Albenga, che conserva diversi edifici, monumenti e siti archeologici sia romani che medievali.

Se abitate o passate nello spezzino state tranquilli, non rimarrete a bocca asciutta. Andate a Lerici, troverete Villa Magni, un tempo dimora di Percy e Mary Shelley, ma anche i suggestivi castelli a picco sul mare di Lerici e di San Terenzo.

Le adesioni di Genova

Anche quest’anno il capoluogo della Liguria non delude le aspettative, e se il comune è uno dei più longevi ed entusiasti partecipanti al concorso, quest’anno il concorso si arricchisce di diverse chicche da parte di altri enti. La cinquecentesca Villa del Principe, gli esterni dei palazzi storici dell’Università di Genova, tra cui tre Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche i padiglioni storici di fine Ottocento dell’Ospedale Galliera.

Da segnalare in particolare la partecipazione dell’esteso complesso dell’Ospedale San Martino. I pazienti stiano tranquilli, non vedranno fotografi curiosi in mezzo alle corsie: i monumenti partecipanti sono infatti la chiesa dei Padri Cappuccini, gli esterni del castello Simon Boccanegra (appartenuto al primo doge della Repubblica di Genova) e l’atrio del palazzo dell’amministrazione. Ma ci sono anche opere d’arte, come la scultura “Le fonti della ricerca” di Arnaldo Pomodoro e le statue storiche provenienti dal vecchio Ospedale Pammatone, ora situate nel parco dell’Ospedale, e raffiguranti i benefattori che hanno contribuito alla realizzazione e all’ampliamento dell’Istituto.

Infine, per chi non volesse addentrarsi all’interno del capoluogo, ci sono alternative interessanti sia nell’entroterra che in riviera. Ad esempio a Savignone, con le architetture razionalista delle colonie di Monte Maggio e di Renesso che in esempio con ben quattro musei storico-artistici nel palazzo della Società Economica di Chiavari).

La lista completa dei monumenti in Liguria

Questi sono solo alcuni assaggi delle bellezze liguri che potrete fotografare e di cui caricare le vostre fotografie su Wikimedia Commons nel mese di settembre. Se volete scoprirle tutte, visitate la lista completa.

L’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments è organizzata in partnership con ARCI Liguria, con il patrocinio di ARCI nazionale.

Nella foto: Visioni di Dolceacqua, di Andreastillone86, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons