Arci Liguria sostiene Wiki Loves Monuments

Donne e strade, l’uso degli open data nella ricerca Mapping Diversity
23 Luglio 2021
studenti intenti ad imparare su wikipedia
Imparare sui progetti Wikimedia: i primi risultati
3 Agosto 2021
Show all

Arci Liguria sostiene Wiki Loves Monuments

Anche i volontari dell’Arci, in Liguria, si mobilitano per partecipare a Wiki Loves Monuments e contribuire a documentare il patrimonio artistico della regione su Wikimedia Commons e sugli altri progetti Wikimedia. Grazie infatti ad un accordo di collaborazione tra Wikimedia Italia e Arci Liguria, con il patrocinio di Arci nazionale, l’associazione e i suoi cinque comitati territoriali di Imperia, Savona, Genova, La Spezia e Valdimagra parteciperanno attivamente al concorso fotografico più grande del mondo.

“Nei prossimi giorni, e per diverse settimane, Arci Liguria sarà impegnata a sostenere Wiki Loves Monuments” dice Giuditta Nelli, Responsabile Progetti Arci Liguria. “Abbiamo aderito con entusiasmo, perché si tratta di una iniziativa importante in cui ci riconosciamo pienamente. Valorizzare l’immenso patrimonio culturale del nostro territorio e, contestualmente, promuovere la libera condivisione della cultura sono da tempo obiettivi della nostra attività associativa. Questo progetto è un’ottima opportunità per continuare a farlo e, al contempo, valorizzare la nostra rete. Crediamo, infatti, che il coinvolgimento dei circoli e dei soci, possa dare un contributo significativo nella diffusione di questa splendida iniziativa”.

Insieme ad Arci Liguria per valorizzare il patrimonio

In particolare, Arci Liguria – grazie al coinvolgimento dei suoi Comitati territoriali – si mobiliterà per arricchire quanto più possibile la mappatura dei luoghi d’interesse in Liguria e realizzerà tre Wikigite, per raccogliere fotografie dei monumenti partecipanti al concorso. Sarà importante il supporto dell’associazione non solo per coinvolgere i propri soci e volontari, ma anche istituzioni e amministrazioni locali e nazionali. Wikimedia Italia e Arci Liguria potranno così raccontare insieme il potenziale di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico offerto da Wiki Loves Monuments, coinvolgendo nuove realtà associative e singoli cittadini in questo grande progetto internazionale.

Staff e volontari di Arci Liguria potranno anche seguire una formazione offerta da Wikimedia Italia per imparare a contribuire efficacemente a Wikipedia e ai progetti fratelli, oltre che a condividere i propri contributi con licenze libere, sia per Wiki Loves Monuments, che per tutti i progetti Wikimedia. Grazie a questa collaborazione sarà possibile unire le forze per la valorizzazione delle bellezze artistiche italiane, ma anche per la diffusione di contenuti condivisibili, per una vera conoscenza libera.

Nell’immagine: Al centro sempre lei, di Marcello Terruli, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons