Biblioteche: torna il convegno Stelline
1 Marzo 2022
Le ragazze con la mappa
1 Marzo 2022
Show all

Open Data Day, 5 marzo 2022

Nel 2022 si festeggia la decima edizione dell’Open Data Day, la giornata dedicata ai dati aperti, che per quest’anno cade il 5 marzo. Sono tante le iniziative organizzate in tutto il mondo per sensibilizzare cittadini, istituzioni e utenti di internet in generale sull’importanza e l’utilità degli open data. In Italia, per esempio, alcuni volontari organizzano il tour guidato alla scoperta delle donne che hanno fatto la storia di Bologna, mentre 37100 LAB inizierà proprio il 5 marzo a pubblicare sul suo canale YouTube la serie di video pillole “Open Data for dummies”.

Ambiente, tracciabilità dei flussi finanziari, ma anche progetti di mappatura e rivolti a una maggiore uguaglianza: sono tanti gli ambiti in cui i dati aperti possono tornare utili per migliorare la vita di tutti. Scopri gli esempi di progetti in corso in questi settori, a cui si potrà collaborare anche sabato 5 marzo. Tutti i risultati saranno aperti e disponibili a tutti per essere usati e riusati.

Come partecipare all’Open Data Day

Impiegati pubblici, designer, esperti di statistica, ma anche semplici appassionati. In tanti possono mettere a disposizione le proprie competenze per aumentare gli open data e il loro riuso. Come sottolineano gli organizzatori:

Se hai un’idea su come usare i dati aperti, vuoi trovare un progetto interessante al quale contribuire, vuoi imparare come visualizzare o analizzare i dati o semplicemente vuoi tenerti aggiornato, vieni e partecipa! La partecipazione è un valore fondante dell’Open Data Day: chiunque è libero di dire la sua in maniera costruttiva. Qualunque siano le tue capacità e i tuoi interessi, noi incoraggiamo la creazione di opportunità per imparare e per aiutare a far crescere la comunità globale dei dati aperti.

Nell’immagine: Homepage Open Data Day, CC0