Open Culture, i premi di ICOM Italia
28 Febbraio 2022
Open Data Day, 5 marzo 2022
1 Marzo 2022
Show all

Biblioteche: torna il convegno Stelline

Torna il convegno Stelline: l’appuntamento annuale dedicato al mondo delle biblioteche. Dal 10 all’11 marzo il convegno si svolgerà di nuovo in presenza, al Palazzo Stelline di Milano, affrontando il tema del nuovo “anno zero” delle biblioteche.

Innovazione, prossimità e comunità sono le parole chiave su cui saranno chiamate a riflettere le biblioteche, che, come spiegano gli organizzatori del convegno:

Hanno attraversato un periodo molto difficile a causa della pandemia, che non è ancora finito. Per molte di loro il 2022 sarà l’anno zero in cui il ritorno a un nuovo inizio e a una nuova normalità non può significare limitarsi a rialzarsi, ma è indispensabile che sviluppino una capacità di riprogettare il servizio sulla base di una nuova visione.

L’anno zero delle biblioteche

Come di consueto, il convegno chiama a raccolta bibliotecari e bibliotecarie da tutta Italia, ma anche dall’estero, offrendo spunti di approfondimento, formazione e ragionamento sul ruolo di questi spazi, specialmente in un futuro post-pandemia.

Le sessioni principali riguarderanno infatti le biblioteche pubbliche per la rigenerazione delle città, i nuovi confini delle biblioteche accademiche, i percorsi di innovazione e le ragioni della comunità a cui le biblioteche si rivolgono. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.Scopri i programma completo e l’elenco dei relatori del 2022.

Nell’immagine: Prato, biblioteca roncioniana, sala di lettura, di Sailko, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons