OpenStreetMap sbarca a Parma

Ci siamo! A Roma la premiazione di Wiki Loves Monuments Italia 2016
3 Febbraio 2017
Art + Feminism: edit-a-thon a Roma, Milano, Firenze, Potenza, Venezia e Battipaglia (SA) il prossimo 11 marzo
8 Febbraio 2017
Show all

OpenStreetMap sbarca a Parma

Giovedì 16 Febbraio a partire dalle ore 15,30 Wikimedia Italia sarà al Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi a Parma per presentare nell’ambito di un convegno rivolto alla cittadinanza l’approccio “open” ai dati, con particolare riferimento a quelli geografici e al progetto OpenStreetMap.
L’incontro vedrà la presentazione del “Piano strategico per il centro storico” del Comune di Parma elaborato dal Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano, già sperimentato con successo a Bergamo nel 2016. La metodologia utilizzata prevede il caricamento su OpenStreetMap dei dati relativi agli accessi alle attività commerciali presenti nel centro storico raccolti tramite rilievo diretto.
Questa operazione potrà essere realizzata anche a Parma integrando o aggiornando i dati già presenti sulla piattaforma con informazioni relative agli esercizi commerciali (orari d’apertura, etc) a cui cittadini e turisti potranno accedere utilizzando le numerose app che utilizzano il database di OSM.
Gli obiettivi principali sono l’aggiornamento del dato raccolto attraverso il coinvolgimento attivo della comunità OSM e degli operatori commerciali ed il supporto alle politiche pubbliche di rafforzamento e rilancio delle attività commerciali urbane.

Scarica qui la locandina dell’evento

Nell’immagine: gli esercizi commerciali di Bergamo Centro su OpenStreetMap