Sostenibilità: l’impegno di Wikimedia Italia

Collabora alla diffusione della conoscenza libera
1 Ottobre 2021
La Cina blocca di nuovo l’accreditamento di Wikimedia Foundation all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO)
6 Ottobre 2021
Show all

Sostenibilità: l’impegno di Wikimedia Italia

La sostenibilità è ormai sempre più argomento di dibattito. E di impegno, per Wikimedia Italia, in linea anche con il movimento internazionale Wikimedia.

Wikimedia Foundation, per esempio, da alcuni anni si è assunta l’impegno di minimizzare l’impatto ambientale complessivo della Fondazione, in particolare per quanto riguarda i server, le operazioni, i viaggi, gli uffici e altri approvvigionamenti, promuovendo anche l’utilizzo di energie verdi.

Sono impegni ormai imprescindibili quelli da assumere a tutto tondo sui tre pilastri della sostenibilità: economia, ambiente e società. ​​​​​​​

Cosa facciamo per la sostenibilità

Wikimedia Italia nel 2020 ha collaborato con il CSV di Milano alla realizzazione di Linee guida per ridurre l’impatto di associazioni e volontari e ha sottoscritto nel settembre 2021 il Wikimedia Affiliates Environmental Sustainability Covenant.

Ma non è sufficiente. Nel giugno 2021 Wikimedia Italia ha deciso di istituire una Commissione sostenibilità con il compito di individuare un percorso che porti l’associazione a considerare tutti e tre i pilastri della sostenibilità. Non solo quello ambientale, ma anche quello economico e sociale.

L’obiettivo generale è quello di individuare un percorso che porti Wikimedia Italia a misurare l’impatto che genera in ambito sociale, ambientale ed economico.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario:

  • coinvolgere tutta l’associazione a fare scelte che portino alla realizzazione di attività sostenibili
  • coinvolgere gli stakeholder e votare insieme sui temi materiali
  • identificare dei temi rilevanti e redigere la matrice di materialità
  • implementare delle politiche di sostenibilità
  • definire gli impatti economici, sociali, ambientali delle attività e valutare le aspettative degli stakeholder di Wikimedia Italia
  • definire un cruscotto degli indicatori qualitativi e quantitativi
  • identificare un modello di raccolta dati
  • stendere un Bilancio di sostenibilità (Bilancio sociale)

I lavori per la realizzazione della pianificazione 2022 verranno accompagnati da una realtà di professionisti della sostenibilità perché riteniamo fondamentale che ciascuno porti il proprio contributo a questa sfida di livello mondiale. 

Perché è importante parlare di sostenibilità

La situazione contingente obbliga tutte le componenti della società a rispondere con profondo senso di responsabilità nelle azioni umane. C’è un nesso profondo tra responsabilità e sostenibilità e ci coinvolge tutti. Oggi dobbiamo farci carico in prima persona di quello che sta succedendo, se non vogliamo rischiare di perdere il futuro. L’azione umana ha creato le condizioni per la propria distruzione. La responsabilità diventa fondamentale nella realizzazioni di azioni per la sostenibilità. 

La responsabilità però rischia di essere un concetto astratto se non vi aggiungiamo il valore della cura per quello che facciamo con passione ed entusiasmo, che si traduce nella nostra capacità e nel nostro impegno di farci carico quotidianamente delle cose in cui crediamo profondamente. La cura, la passione e l’agire in base a quello in cui crediamo sono valori rivoluzionari.

La responsabilità è un valore etico e vuol dire farsi carico di una grande e inedita sfida che riguarda le generazioni future, una sfida in cui tutte le componenti della società devono lavorare insieme per condividere competenze e generare progettualità innovative.

Riteniamo sia indispensabile adottare e promuovere comportamenti coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, condividendo con tutti gli stakeholder un percorso per la creazione di valore condiviso.

Nell’immagine: La vallata di Poggiorsini vista nel dettaglio, di Fishmax77, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons