Collabora alla diffusione della conoscenza libera

Volontari: tanti progetti per la conoscenza libera
1 Ottobre 2021
Sostenibilità: l’impegno di Wikimedia Italia
1 Ottobre 2021
Show all

Collabora alla diffusione della conoscenza libera

Stiamo cercando due figure che ci possano aiutare nello sviluppo dei progetti Wikimedia. Se poi lavori nel mondo della scuola, ad ottobre scade anche il bando Wiki-imparare: candida la tua scuola!

Sviluppatore per un filtro Wikipedia integrato a Wikidata

Nell’ambito del progetto “Filtro categorie Wikipedia con integrazione Wikidata”, proposto dai nostri volontari, stiamo cercando uno sviluppatore con esperienza nel software per il web, che abbia famigliarità con i progetti Wikimedia e interessato alla diffusione del software libero. Ci dovrà aiutare a sviluppare un filtro aggiuntivo alle categorie Wikipedia, per poter restringere i risultati presenti. Il filtro potrà essere visualizzato nella pagina di una specifica categoria per aiutare a limitare i risultati in un sotto-insieme che rifletta determinate caratteristiche presenti su Wikidata, come ad esempio luogo di nascita, città natale, data di morte.

Presentazione della candidatura entro il 10 ottobre. Tutti i dettagli qui.

Collabora con l’Archivio Meraviglioso

A 180 anni dalla nascita, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus intende valorizzare e far conoscere il suo prezioso patrimonio documentario anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori. Con questo intento nasce, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, “Archivio Meraviglioso” un progetto che farà rivivere il patrimonio documentario dell’Istituto attraverso nuove modalità di fruizione.

Stiamo cercando una persona con esperienza sui progetti Wikimedia che si occupi del caricamento di file su Wikimedia Commons e crei gli indici, trascriva e impagini le riviste dell’archivio dell’istituto su Wikisource.

Presentazione della candidatura entro il 31 ottobre 2021. Tutti i dettagli qui.

I progetti Wikimedia a scuola

Collabora anche tu a diffondere la conoscenza dei progetti Wikimedia nelle scuole, per favorire la creazione della conoscenza libera. Forte del successo della prima edizione, torna il bando Wiki-imparare, che finanzierà dieci progetti proposti da altrettante scuole per un valore di 2.000 euro ciascuno, a copertura totale o parziale dei costi. Ogni scuola potrà lavorare sui Wikipedia, Vikidia, gli altri progetti Wikimedia o OpenStreetMap facendosi affiancare da un Wikimediano esperto. I fondi potranno essere utilizzati per acquistare nuovo materiale tecnologico o per coprire le spese dei laboratori.

Presentazione del progetto entro il 22 ottobre. Tutti i dettagli qui.

Nell’immagine: Evento finale Archeowiki, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons