A spasso nel tempo sui wiki in Trentino, appuntamenti a Trento e Cles

Aspettando State of the Map 2018. Mappe libere: l’esperienza di Immobiliare.it
8 Giugno 2018
Aspettando State of the Map 2018: Geochicas, la strada per superare il gender gap è ancora da mappare
19 Giugno 2018
Show all

A spasso nel tempo sui wiki in Trentino, appuntamenti a Trento e Cles

Sabato 16 e domenica 17 giugno, alle porte dell’estate, i nostri soci trentini organizzano due appuntamenti per conoscere più a fondo il patrimonio culturale del territorio e lavorare insieme sui progetti Wikimedia, in particolare Wikipedia e Wikimedia Commons.
La prima tappa sarà sabato 16 a Trento con una wikigita e una maratona di scrittura su Wikipedia realizzate in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, istituzione che da anni collabora con Wikimedia Italia e i suoi soci attivi a livello locale.
Durante la mattinata i partecipanti potranno visitare alcune delle principali chiese della città (Santa Maria Maggiore, San Francesco Saverio, Cattedrale) e scoprirne i ricchi affreschi e le sculture. Nel pomeriggio si lavorerà invece sui wiki presso la biglietteria del Museo in Piazza Duomo: in particolare, gli iscritti potranno integrare le informazioni sui luoghi visitati a partire da fonti custodite dall’istituzione.
Domenica 17 giugno il wiki-weekend trentino proseguirà a Cles con un tuffo all’indietro attraverso le tappe della nostra storia evolutiva.
La giornata, organizzata in collaborazione con con Arch-Team Open Research, prevede infatti in mattinata una visita guidata alla mostra Imago Animi – Volti dal passato, un viaggio nel tempo attraverso ricostruzioni facciali tridimensionali dei nostri antenati e di personaggi storici.
Seguirà nel pomeriggio una maratona di scrittura e caricamento di immagini su Wikimedia Commons, ospitata presso la Sala Borghesi Bertolla della Biblioteca comunale.
Grazie al coinvolgimento e al supporto dei curatori, Luca ed Alessandro Bezzi, i partecipanti potranno contribuire a rendere accessibili a tutti i contenuti della mostra appena visitata caricando su Wikimedia Commons le immagini dei modelli cranio-facciali esposti (qui un esempio).
Dal Paleolitico all’età moderna: decidete voi dove fermare il vostro viaggio nel tempo!

Nell’immagine: Palazzo Pretorio in Piazza del Duomo, sede del Museo Diocesano Tridentino. Di © Matteo Ianeselli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons