Touring Club e gli altri partner di Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments: comincia la decima edizione
1 Settembre 2021
Chi sono i nuovi wikimediani in residenza all’Università di Padova
1 Settembre 2021
Show all

Touring Club e gli altri partner di Wiki Loves Monuments

L’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments in Italia conta sul rinnovato supporto di Touring Club, insieme a molti altri partner che da anni sostengono il nostro concorso. Grazie ad una partnership tra Wikimedia Italia e Touring, le due realtà, accomunate dal desiderio di rendere più accessibile per tutti la bellezza dei monumenti italiani, collaboreranno per far crescere il concorso nel nostro paese e per festeggiare al meglio la sua decima edizione.

Touring Club si è impegnato infatti a coinvolgere nel concorso ai propri soci, proponendo nel corso del mese diverse iniziative di raccolta foto, valorizzando anche i progetti già in corso. Con oltre 120 anni di impegno in Italia per la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio, Touring Club non guarda solo al passato, ma con questa collaborazione pensa anche al futuro. Aprendosi anche ai nuovi mezzi digitali e agli strumenti wiki:

«Il Touring Club Italiano – spiegano – non può che essere d’accordo con la filosofia e gli obiettivi di Wikimedia e quindi invita tutti i propri soci e lettori a fotografare le bellezze italiane e a mettere le proprie foto a disposizione della comunità. Per esempio immortalando i monumenti dei borghi certificati con la Bandiera Arancione (molti dei quali hanno già aderito alla call di Wikimedia)».

Non solo Touring Club

La call è quella partita la scorsa primavera, con il supporto dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che ha invitato formalmente tutte le amministrazioni a rilasciare le liberatorie necessarie a far pubblicare su Wikimedia Commons le foto dei beni sotto la loro gestione. Sono già oltre settecento i nuovi monumenti fotografabili quest’anno. E il numero continua a crescere.

Ma tra i partner dell’edizione di Wiki Loves Monuments 2021 ci sono anche la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che offrirà corsi di formazione sui temi della fotografia, e l’Agenzia di Promozione Territoriale dell’Emilia Romagna, che da anni è in prima linea nel liberare i monumenti in regione e rendere le loro foto disponibili a tutti online.

Sul territorio ligure quest’anno importante anche il sostegno di Arci Liguria, che ha portato anche al patrocinio a Wiki Loves Monuments di Arci Nazionale.

ICOM Italia

Pensando alle istituzioni culturali e ai musei in particolare, fondamentale l’impegno di ICOM Italia (International Council of Museums), che da anni supporta il concorso, oltre che, più in generale, un approccio più partecipativo alla tutela dei monumenti. Non beni da chiudere nelle teche, ma da condividere con tutti, attraverso ogni canale possibile.

Questo, in fondo, è lo scopo ultimo di Wiki Loves Monuments. Non aspettare: carica anche tu la tua foto.

Nella foto: Brewer Street photographer, di Imani Clovis imaniclovis, CC0, attraverso Wikimedia Commons