Università, gli editathon per gli 800 anni di Unipd

Afghanistan, aiuta a proteggere il patrimonio sui progetti Wikimedia
15 Ottobre 2021
Un museo dell’informatica a Padova: l’impegno dei wikimediani
21 Ottobre 2021
Show all

Università, gli editathon per gli 800 anni di Unipd

In vista dei festeggiamenti degli 800 anni dell’Università di Padova, previsti per il 2022, dal 30 ottobre inizia una serie di editathon aperti a studenti e cittadini padovani. Per contribuire insieme al racconto della storia di Unipd su Wikipedia.

Gli editathon di Wiki800Unipd

Gli editathon sono eventi durante i quali gruppi di utenti più o meno esperti si danno appuntamento per scrivere nuove voci su temi specifici. Confrontandosi, condividendo un metodo di lavoro e imparando sempre molto di nuovo. Per gli 800 anni dell’università di Padova, le voci scelte per essere create o ampliate sono proprio quelle legate ai professori ed ex studenti che hanno reso grande la storia dell’ateneo patavino.

Gli incontri della serie Wiki800Unipd sono previsti sempre di sabato mattina, tra le 9.30 e le 12.30 a Palazzo Wollemborg in via del Santo 28 a Padova. Per partecipare è richiesta la registrazione online.

Oltre al 30 ottobre, i prossimi appuntamenti saranno: 27 novembre 2021, 18 dicembre 2021, 22 gennaio 2022 e 26 febbraio 2022.

Guarda e scarica la locandina

Wikipedia e Università 

L’università di Padova è la prima in Italia ad aver accolto due wikimediani in residenza. Insieme ai docenti dell’ateneo e con testi forniti appositamente in formato digitale, i partecipanti potranno contribuire a traghettare online il patrimonio di conoscenza dell’università.

Wiki800Unipd è una serie sei incontri organizzati dal MobiLab del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità in collaborazione con Wikimedia Italia, in occasione delle celebrazioni dell’ottocentenario dell’Università di Padova.

Guarda la pagina dedicata al raduno su Wikipedia

Nell’immagine: Circle reflect Wikipedia, di Dachris, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons