Venezia, Wiki Loves Monuments in mostra

Fotografia con gli esperti: i seminari FIAF
1 Settembre 2021
Come raccogliere foto: le wikigite di settembre
8 Settembre 2021
Show all

Venezia, Wiki Loves Monuments in mostra

Wikimedia Italia organizza con Europa Nostra a Venezia una mostra fotografica per festeggiare la decima edizione in Italia del concorso fotografico Wiki Loves Monuments.

Un’occasione per apprezzare gli scatti vincitori delle passate edizioni italiane del concorso, insieme a quelli premiati nei concorsi locali del 2020 e a quelli che sono stati premiati nelle edizioni internazionali.

Per gli appassionati di fotografia, di tutela del patrimonio artistico e di libera condivisione della conoscenza, l’appuntamento è per il 18 settembre a Venezia, alle ore 17, per l’inaugurazione della mostra.

Con Europa Nostra

La mostra è realizzata in collaborazione con Europa Nostra: organizzazione che da quasi sessant’anni si impegna per la tutela del patrimonio artistico in tutta Europa, coinvolgendo istituzioni e cittadini da oltre quaranta paesi europei.

Dal 21 al 24 settembre, Europa Nostra tiene a Venezia l’European Cultural Heritage Summit. In occasione di questo raduno internazionale di alto livello ha invitato Wikimedia Italia a portare la propria mostra fotografica in laguna, per presentare il lavoro di soci e volontari wikimediani a favore della conservazione del patrimonio artistico anche online.

Luogo e orari della mostra a Venezia

La mostra fotografica sarà ospitata nel chiostro del monastero di San Francesco della Vigna a Venezia (ramo al ponte San Francesco). L’ingesso è gratuito. L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

La wikigita del 18 settembre

Prima dell’inaugurazione delle 17.00, sabato 18 settembre dalle 10.30 per le calli di Venezia sarà possibile partecipare a una wikigita che si concluderà proprio a San Francesco della Vigna. Un bel modo per seguire un itinerario alternativo nella città lagunare, fotografando e, volendo, visitando anche le Gallerie dell’Accademia e la Biblioteca Nazionale Marciana.