Come raccogliere foto: le wikigite di settembre

Venezia, Wiki Loves Monuments in mostra
1 Settembre 2021
Villa Melzi d’Eril aderisce a Wiki Loves Monuments
8 Settembre 2021
Show all

Come raccogliere foto: le wikigite di settembre

Settembre è il mese migliore per raccogliere foto per partecipare a Wiki Loves Monuments. Non solo per il clima mite o la luce perfetta. E nemmeno perché è il mese in cui si svolge il concorso fotografico, considerando che si possono caricare foto scattate anche nei mesi e negli anni precedenti.

Il vero motivo è l’abbondanza di wikigite, organizzate dai volontari in tutta Italia, alla scoperta di monumenti nuovi, per cui molto spesso mancano ancora foto su Wikimedia Commons. Ecco una rassegna delle prossime gite in programma, che da qui a fine mese potrebbero ancora aumentare.

In Puglia, lungo tutta la regione

Si parte da Bari e Foggia l’11 settembre, per poi toccare Trani, Lecce, Grottaglie e Brindisi nel corso del mese. Date e dettagli per l’iscrizione si trovano qui. Muniti di macchina fotografica, potrete scoprire nuovi angoli della vostra città. Oppure, se potete approfittare di una breve vacanza a settembre in una di queste località, la wikigita potrebbe essere un ottimo modo per conoscere nuovi posti e persone.

A Venezia per visitare la mostra Wiki Loves Monuments

Il 18 settembre dalle 10.30 invece i volontari del Veneto organizzano a Venezia una wikigita che si concluderà con l’inaugurazione della mostra dedicata alla decima edizione di Wiki Loves Monuments. Un bel modo per seguire un itinerario alternativo nella città lagunare, fotografando e visitando anche le Gallerie dell’Accademia e la Biblioteca Nazionale Marciana.

Più foto di Marche e Basilicata

L’11 settembre in Basilicata l’appuntamento è a Pignola alle 17 per fotografare i monumenti del paese, mentre alle 19.30 per un workshop dedicato alla promozione del patrimonio sulle piattaforme Wikimedia. Il 12 settembre alle 15.00 i volontari marchigiani andranno invece alla scoperta dell’ecomuseo “Villa Ficana” di Macerata.

Tra le iniziative non direttamente gestite dai volontari Wikimedia, anche la wikigita a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia, organizzata dall’associazione Epicentro domenica 26 settembre, e quella all’area archeologica di Poggio del Molino in Toscana, prevista per il 12 e il 26 settembre.

Altri appuntamenti sono attesi in Liguria, Basilicata e Abruzzo. Per rimanere sempre aggiornati basta consultare la pagina del Diario di Bordo. Se volete sapere quali sono i nuovi monumenti autorizzati per Wiki Loves Monuments, da fotografare nel 2021, ecco una mappa interattiva.

Nella foto: Sentiero apiculturale, di Marimari52, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons