Villa Melzi d’Eril aderisce a Wiki Loves Monuments

Come raccogliere foto: le wikigite di settembre
8 Settembre 2021
Inizia la scuola, Wikimedia c’è
13 Settembre 2021
Show all

Villa Melzi d’Eril aderisce a Wiki Loves Monuments

Anche Villa Melzi d’Eril, a Bellagio sul Lago di Como, si aggiunge alla lunga lista di monumenti per cui è possibile pubblicare foto all’interno del concorso Wiki Loves Monuments. Grazie alla liberatoria concessa dal proprietario della villa, infatti, sarà possibile per tutto il mese di settembre, ma anche nei mesi e negli anni a seguire, scattare foto di tutto il parco della villa, delle sculture e delle varie opere d’arte presenti negli spazi aperti.

Le attrazioni di Villa Melzi D’Eril

Come spiega Wikipedia, la villa è stata progettata nel 1808 e oggi è una dimora storica privata, riconosciuta come monumento nazionale. Il complesso del parco comprende i giardini all’inglese, progettati dall’architetto Luigi Canonica e dall’agronomo Luigi Villoresi, un “giardino orientale” con un laghetto di ninfee e una serra invernale oggi adibita a museo. Ma anche una cappella gentilizia e diverse statue e cimeli di varie epoche storiche, tra cui una statua egizia dei tempi di Ramses II e un busto di Napoleone.

Tutte queste attrazioni, oltre che essere già visitabili, saranno fotografabili non solo per uso personale, ma anche per caricare le foto su Wikimedia Commons, in modo che siano riutilizzate con licenza libera CC BY SA.

Un esempio da imitare e un’occasione da non perdere

Grazie a questa scelta sarà possibile condividere la bellezza di Villa Melzi d’Eril con tutto il resto del mondo. Anche altri cittadini proprietari di monumenti possono imitare l’esempio della villa di Bellagio, rilasciando la liberatoria necessaria a pubblicare su Wikimedia Commons le immagini dei beni in loro possesso con le giuste licenze.

Ora non resta che approfittare di settembre per fotografare la villa e tutte le altre attrazioni del Lago di Como che aderiscono a Wiki Loves Monuments. E se non riuscite a visitarla a settembre, ogni momento è buono. Il parco della villa cambia colori e atmosfera ad ogni stagione: le foto raccolte nei prossimi mesi potranno sempre essere usate per l’edizione 2022 di Wiki Loves Monuments!

Caricando la propria foto si concorre automaticamente sia al concorso locale che a quello nazionale. Un’occasione da non perdere.

Nella foto: Villa Melzi, Henry Kellner, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons