Villa Melzi d’Eril aderisce a Wiki Loves Monuments
8 Settembre 2021
lorenzo losa
Lorenzo Losa nel Board of Trustees di Wikimedia Foundation
14 Settembre 2021
Show all

Inizia la scuola, Wikimedia c’è

Il report interattivo Wikipedia e la scuola italiana racconta come gli utenti di Wikipedia hanno lavorato sulle voci per rispondere ai bisogni di insegnanti e studenti. Restituisce anche un fotografia delle voci più cercate: Italia, Leonardo da Vinci e Stati Uniti d’America in testa e di quelle su cui c’è ancora bisogno di lavorare.

Documentarsi su Wikipedia è diventata una pratica quanto mai comune tra gli studenti che, complice la pandemia e la chiusura dei sistemi bibliotecari, per le proprie ricerche si sono affidati sempre di più all’enciclopedia libera.

Per questo motivo, nel corso del 2021 Wikimedia Italia, che in Italia sostiene Wikipedia, ha rinnovato il proprio impegno a fianco di studenti e insegnanti provvedendo a migliorare le voci presenti su Wikipedia relative alle materie scolastiche. Obiettivo di partenza, voler fornire a studenti – e non solo – materiale libero, verificato e dunque attendibile per le proprie ricerche.

Per farlo, si è organizzato un percorso a più fasi che va dall’analisi dello stato dell’arte alla realizzazione di un vero e proprio festival interamente dedicato al miglioramento delle voci scolastiche risultate deficitarie di informazioni fondamentali o di fonti certe.

Scopri il report interattivo Wikipedia e la scuola italiana.

“Migliorare la qualità delle voci dell’enciclopedia è da sempre uno degli obiettivi della comunità di Wikimedia Italia, diventato prioritario in questi ultimi due anni scolastici: la chiusura delle biblioteche e il venir meno del confronto diretto con insegnanti e compagni a scuola hanno conferito a Wikipedia, e a tutta la comunità che la sostiene, una forte responsabilità. Abbiamo dunque sentito l’urgenza di incrementare il nostro impegno nell’analisi e nel miglioramento delle voci per poter fornire fonti attendibili a docenti, studenti e famiglie: comunque si riparta, Wikipedia c’è!”, ha commentato Federico Benvenuti di Wikimedia Italia.

Come migliorare le voci della scuola

In una prima fase, Wikimedia Italia si è occupata di censire – attraverso una ricerca effettuata su decine di libri di testo – quali fossero gli argomenti principali affrontati a scuola e di verificare la loro presenza su Wikipedia. Su un elenco di oltre 3.300 voci corrispondenri agli argomenti solo 36 non erano ancora esistenti su Wikipedia.

In un secondo momento, si è provveduto a monitorare lo stato delle voci e dunque procedere a migliorarle in maniera sistematica.  Per farlo, la comunità di Wikipedia ha adottato diverse strategie, tra cui l’organizzazione di un Festival della Qualità. Nell’arco di un mese, i wikipediani interessati hanno contribuito a migliorare le voci dell’elenco più bisognose di attenzione, focalizzandosi, in particolare, sulla creazione di voci mancanti, l’ampliamento di alcuni incipit, l’aggiunta di immagini e l’eliminazione di avvisi di problematicità legati, ad esempio, alla mancanza di fonti. Il Festival ha provveduto all’ampliamento dell’incipit di 78 voci, all’arricchimento con immagini di 205 voci, all’eliminazione degli avvisi di problematicità per 11 voci e alla creazione di 4 nuove pagine.

Le voci più viste

Al termine del Festival della Qualità e alla fine di un anno particolarmente difficile per studenti e insegnanti, è stata effettuata un’analisi sulla totalità delle voci in merito alle visualizzazioni complessive. Tra le 50 voci più visitate giornalmente si trovano voci geografiche di nazioni e regioni, biografie e grandi argomenti storici: l’Italia, prima tra tutte, ha avuto nell’ultimo anno una media di più di 8.000 visualizzazioni giornaliere (dal 2015, i visitatori sono stati più di 14 milioni); seguita da Stati Uniti d’America e Leonardo da Vinci, con rispettivamente 4.300 e 3.100 visualizzazioni.

Tra le voci che hanno registrato, rispetto a tutte le altre, un decisivo incremento di visualizzazioni giornaliere nell’ultimo anno si trovano prima posizione ancora Leonardo da Vinci (+19%) seguito da Dante Alighieri (+14%). Di particolare interesse l’incremento delle visualizzazioni per quelle voci che hanno una stretta correlazione con gli eventi geopolitici e i trend che hanno caratterizzato la stretta attualità: tra queste Obiettivi di sviluppo sostenibile (+155%), Conflitto arabo-israeliano (+31%), Stato di Palestina (+28%), Israele (+13%).

“Wikipedia e tutto il mondo che ruota attorno alla più grande enciclopedia libera del mondo sono un valido supporto per il mondo della scuola, che può utilizzare questi strumenti a vantaggio della didattica attraverso una strategia d’insegnamento innovativa. Gli stessi docenti e studenti possono contribuire al miglioramento delle voci: le nostre piattaforme sono infatti strumenti liberi e aperti per coinvolgere i più giovani nella condivisione delle proprie conoscenze, nell’imparare a scrivere in modo collaborativo, nell’analizzare le fonti con spirito critico e nel confrontarsi in modo costruttivo con una comunità mondiale in grado di valutarne il lavoro. Per questo Wikimedia Italia chiede ai ragazzi e ai loro insegnanti di unirsi alla comunità wikipediana per rendere le voci sempre più affidabili per gli studenti di oggi e per quelli di domani”, ha concluso Federico Benvenuti.

Nell’immagine: Guides of the museum Villa Medicea del Poggio Imperiale, di Opaline2000, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons