Maggio: un Festival della Qualità per la scuola

Contenuti culturali in rete grazie alle convenzioni
29 Aprile 2021
Programma della summer school Wikimedia 2021
2 Maggio 2021
Show all

Maggio: un Festival della Qualità per la scuola

I wikipediani organizzano un Festival della qualità per la scuola per migliorare le voci che interessano il mondo dell’istruzione. La comunità wikipediana ha deciso di dedicare un’attenzione verso gli argomenti “scolastici” affinché gli studenti possano trovare in Wikipedia del materiale di sufficiente livello. I beneficiari di questa attività possono essere gli utenti abituali di Wikipedia, ma soprattutto gli insegnanti una volta che abbiano compreso il grande lavoro di miglioramento delle voci. 
Questa iniziativa rappresenta anche un primo passo verso una maggiore collaborazione tra Wikimedia Italia e la comunità di Wikipedia.  Wikimedia Italia vuole essere a fianco di chi lavora sull’enciclopedia perché i volontari sono la colonna portante dell’enciclopedia libera.  

Lo scorso anno a inizio lockdown Wikimedia Italia ha promosso il progetto Wikipedia e scuola italiana per offrire un sostegno alla didattica a distanza, oltre a quelle già previste. L’iniziativa è nata dalla concreta esigenza di quel periodo di fornire risorse a docenti, studenti e famiglie e produrre un sistema per descrivere e monitorare lo stato dei contenuti di Wikipedia legati al mondo della scuola italiana, la cui utilità va oltre le specifiche esigenze di quel periodo.
Nel corso del 2020 una ricerca ha prodotto una prima perlustrazione di come sono trattati su Wikipedia i principali argomenti studiati all’interno del sistema scolastico italiano, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Utilizzando come fonti i libri di testo, sono state osservate le voci di Wikipedia in italiano e le risorse di Wikisource, Wikiversity, Wikidata e Wikimedia Commons corrispondenti agli argomenti di una decina di materie (grammatica e letteratura italiana, storia, geografia, arte, musica, tecnica, filosofia, cittadinanza e costituzione, diritto ed economia, grammatica latina, matematica, scienze, chimica, biologia, fisica, informatica). Successivamente una discussione con membri della comunità di Wikipedia, docenti, studenti e genitori ha consentito di valutare le caratteristiche più importanti di una voce per renderla utile all’apprendimento.  E’ stato prodotto un elenco di oltre 3800 voci che sono state sottoposte a una valutazione quantitatva in modo semi automatico, attraverso la creazione e l’uso di bot. Si è proceduto all’analisi del numero di visualizzazioni delle voci (considerato un elemento centrale per definire la priorità degli interventi), della lunghezza, della presenza di fonti, immagini e avvisi (tra i quali “fonte necessaria” e “chiarire”) e della lunghezza dell’incipit. Quasi tutti i principali argomenti studiati all’interno del sistema scolastico italiano sono presenti su Wikipedia (sono state identificate solo 62 voci mancanti) e tutti i principali testi originali della letteratura italiana in pubblico dominio sono presenti su Wikisource. Tra le 100 voci più visitate si trovano voci geografiche di nazioni e regioni, biografie e grandi argomenti storici. Si tratta di voci estremamente consultate, che dal 2015 (anno a partire dal quale abbiamo monitorato il numero dei visitatori) hanno avuto ben più di un milione di visitatori, fino alla voce sull’Italia che, per esempio, ha avuto oltre 14 milioni di visitatori. In generale dal 2015 le voci hanno avuto oltre 400’000 visualizzazioni, (circa 230 in media al giorno). 

Il risultati di questo studio sono stati resi graficamente attraverso un tool interattivo: https://itwiki-scuola-italiana.toolforge.org/  

Tutta la documentazione prodotta, compreso il report, è disponibile con licenza CC BY-SA (per i dati, CC 0). 
Ora, i wikipediani organizzano un Festival della qualità per la scuola e il lavoro svolto potrà essere evidenziato a partire da questa fotografia fatta nel 2020. 

Che cosa sono i  Festival della qualità di Wikipedia? Sono iniziative a tempo determinato che si propongono di migliorare la qualità delle voci di it.wiki.Durante tale periodo di tempo, i Wikipediani contribuiscono a un particolare aspetto o tipologia d’intervento (particolarmente importante o “bisognoso” o spesso trascurato). E’ un intervento coordinato per cercare di ottenere al termine del periodo il migliore risultato possibile in quantità e qualità. Il mese di maggio 2021 la comunità ha deciso di contribuire a una serie di voci che interessano particolarmente il mondo della scuola e sulle quali abbiamo sviluppato un tool per monitorarne l’attenzione che viene data, quanto vengono visitate quelle voci, e quanto vengono arricchite. Esiste anche la possibilità di indire festival relativi a specifiche tematiche, curate da singoli progetti (per maggiori dettagli si veda la finestra Festival di progetti specifici in corso sottostante).Ad un festival della qualità può partecipare qualunque wikipediano che ne abbia voglia, anche se non registrato. 

Se vuoi scoprire in che cosa consiste questo Festival della qualità per la scuola, può essere una buona occasione! Qui scopri come partecipare.

Articolo a cura di Federico Benvenuti.

Nell’immagine: Logo Festival della qualità di Wikipedia, di Paginazero, Pubblico Dominio via Wikimedia Commons.