Contenuti culturali in rete grazie alle convenzioni

Assemblea per l’approvazione del Bilancio 2020
28 Aprile 2021
Maggio: un Festival della Qualità per la scuola
2 Maggio 2021
Show all

Contenuti culturali in rete grazie alle convenzioni

Wikimedia Italia lavora con le istituzioni culturali, dette per brevità GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums) per supportarle nella condivisione dei loro contenuti in rete tramite Wikipedia e i progetti fratelli. Così facendo migliora la visibilità delle istituzioni culturali e al tempo stesso la quantità e la qualità di contenuti accessibili al pubblico con licenze aperte.

Per fare questo Wikimedia Italia stipula convenzioni-quadro, grazie alle quali i due enti possono collaborare liberamente. Nel corso del 2021 sono state rinnovate diverse convenzioni già siglate in passato, ad esempio con l’associazione Toponomastica femminile, volta all’arricchimento e al miglioramento dei contenuti relativi alla parità di genere e alle biografie di personalità femminili rilevanti su progetti Wikimedia e alla geolocalizzazione di targhe stradali di vie intitolate a donne e/o a luoghi teatro di eventi significativi per l’azione e la storia delle donne. Anche le convenzioni con CAI – Club Alpino Italiano e con i Musei Civici di Modena , che già avevano portato ottimi risultati per la condivisione dei contenuti idelle istituzioni culturali n rete, sono state rinnovate con successo.

Importanti rinnovi e nuove prospettive

Di grande importanza per l’attività di Wikimedia Italia sono le convenzioni con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, il cui rinnovo è attualmente in cantiere, e con il Comitato Nazionale Italiano di ICOM – International Council of Museums; le attività con queste istituzioni e con i loro componenti sono una costante delle attività dell’associazione e permettono il contatto con un grande numero di realtà sul territorio. L’ultima di queste è il progetto WikiMarcheGLAM grazie al quale i bibliotecari marchigiani seguono corsi di formazione riguardanti i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Abbiamo anche siglato nuove convenzioni con le Università, fra cui quelle di Firenze e di Padova, per svolgere attività di tirocinio e di servizio civile incentrate sui progetti Wikimedia. Nuovissime le due convenzioni con le associazioni ArcheoFOSS e Basilicata Wiki, associazioni promosse da alcuni soci di Wikimedia Italia su ambiti specifici, ma sempre “figlie” della medesima filosofia di valorizzazione e promozione dei contenuti liberi e aperti a tutti.

Immagine di Raimond Spekking / CC BY-SA 3.0 (via Wikimedia Commons)