Wiki Loves Folklore 2023

Terremoto in Turchia e Siria
9 Febbraio 2023
Aprire i musei ai progetti Wikimedia
16 Febbraio 2023
Show all

Wiki Loves Folklore 2023

Torna anche nel 2023 Wiki Loves Folklore: il concorso fotografico dedicato alla documentazione delle tradizioni di tutto il mondo. Maschere, balli tradizionali, piatti tipici e costumi locali: tutto può essere raccontato su Wikimedia Commons con foto, video e registrazioni audio messi a disposizione di tutti.

Come l’anno scorso, l’obiettivo di Wiki Loves Folklore è di raccontare le tradizioni popolari delle diverse parti del mondo, invitando le persone a condividere materiali raccolti nel corso dei propri viaggi in mete lontane, ma anche riguardanti le feste popolari che si svolgono nella propria regione o nel proprio paese.

Sono previsti anche dei primi per i vincitori, che vanno fino a 500 dollari di valore. Per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2023.

Partecipa al concorso

Leggi il regolamento

I vincitori del 2022

Filippine, Marocco e India sono i Paesi da cui provengono gli scatti vincitori del 2022.

Lo scatto di Michol Sanchez, premiato con il primo premio, ritrae una bambina accucciata nel corso della processione fluviale di San Niño a Mandaue, nelle Filippine.

Il soggetto dello scatto classificatosi al secondo posto ritraeva invece un uomo berbero nel deserto del Marocco, mentre al terzo posto si vedeva una donna impegnata nel dipingere con la tecnica del Pattachitra in India.

Tutti possono contribuire a documentare riti, tradizioni, feste popolari e eventi radicati nella cultura dei popoli del mondo, per farli conoscere meglio, tutelarli e trasmetterne la testimonianza.

Immagine: Child’s Faith to Santo Niño, di Michol Sanchez, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons