Wiki Loves Monuments e libertà di panorama in Piemonte e Valle d’Aosta

Un anno sulla Terra, in foto
2 Gennaio 2024
I vincitori dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments 2023
2 Gennaio 2024
Show all

Wiki Loves Monuments e libertà di panorama in Piemonte e Valle d’Aosta

Sabato 13 gennaio doppio appuntamento alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: in occasione della premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Piemonte e Valle d’Aosta, i volontari di Wikimedia Italia hanno organizzato infatti anche il dialogo sul tema “La libertà di panorama e il libero riuso delle immagini dei beni culturali. La lunga strada verso il riconoscimento di un bene comune”.

Nel corso della mattinata volontari, rappresentanti delle istituzioni culturali e esperti di diritto d’autore e politiche museali condivideranno esperienze e punti di vista sul tema del rapporto tra beni culturali e immagini.

Dal 13 gennaio al 2 febbraio 2024 la biblioteca ospiterà anche la mostra con gli scatti vincitori delle ultime due edizioni del concorso: un’occasione per scoprire l’opportunità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale rappresentata da Wiki Loves Monuments.

Il programma

Molti gli interventi in programma nel corso della mattinata, il cui programma prevede:

  • “La libertà di panorama e il libero riuso delle immagini dei beni culturali: la lunga strada verso il riconoscimento di un bene comune”, Simone Aliprandi (avvocato) dialoga con Marco Chemello (Wikimedia Italia) con interventi di Elena Marangoni, Elisabetta Tarasco, Lianna D’Amato, Eleonora Pantò e Oriana Bozzarelli.
  • “Patrimonio culturale condiviso: nuovi paradigmi per la cura e la valorizzazione delle collezioni”, intervento di Annamaria Marras (Università di Torino e ICOM)
  • “Quando la condivisione della conoscenza diventa bene comune: le buone pratiche delle Biblioteche Civiche Torinesi”, intervento di Cecilia Cognigni.
  • “Pillole di fotografia. La Fotografia e l’arte di vedere. Due secoli di sguardi che incontrano l’istante”, a cura di Paola Mongelli (fotografa e artista).
  • Premiazione dei vincitori del Concorso Wiki Loves Monuments Piemonte e Valle d’Aosta.

L’evento è ospitato dalla Biblioteca Archimede nel quadro del progetto “Sapere Digitale”, un progetto di Fondazione ECM – Biblioteca di Settimo Torinese con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

I premi sono sostenuti dall’Associazione Abbonamento Musei, che ha messo a disposizione degli abbonamenti per i musei del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Come partecipare

Appuntamento alle 10.00 di sabato 13 gennaio alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (Piazza Campidoglio, 50). Seguirà un rinfresco offerto ai partecipanti.

Segnala la tua partecipazione

Immagine: Lago Avigliana, di Senofonte59, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons