Un anno sulla Terra, in foto

Topolino diventa di Pubblico Dominio, o quasi
29 Dicembre 2023
Wiki Loves Monuments e libertà di panorama in Piemonte e Valle d’Aosta
2 Gennaio 2024
Show all

Un anno sulla Terra, in foto

Sono stati resi noti nelle scorse settimane gli scatti vincitori di Wiki Loves Earth, il concorso internazionale che raccoglie foto dedicate alla biodiversità e alla natura sulla Terra e ci sono anche degli scatti italiani tra le foto premiate. Con foto dalla Svezia, del Nepal, dalla Turchia e dall’Uzbekistan un po’ tutto il mondo è rappresentato, anche se è il Portogallo a farla da padrone quest’anno, con quattro foto premiate tra le venti migliori. Alcune foto sono senza tempo, mentre altre sono legate ad eventi climatici e naturali che hanno segnato il 2023.

Come Wiki Loves Monuments, anche Wiki Loves Earth è organizzato dai volontari dei progetti Wikimedia in due fasi: a livello di singoli Paesi, tra cui anche l’Italia, vengono raccolte le foto e viene fatta una classifica nazionale; le foto selezionate da ogni Paese gareggiano poi al concorso internazionale. Quest’anno sono state raccolte 61.700 foto da 3.300 partecipanti in 50 Paesi.

I primi classificati

Due le categorie per gli scatti in concorso: Paesaggi e Macro. In quest’ultimo caso la foto premiata ritrae una Cicindela soluta fotografata in Ucraina. Per i paesaggi invece, la foto più bella viene dal Portogallo, dal parco naturale di Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

Scopri tutti i vincitori

I premiati italiani

È italiana la foto arrivata seconda nella categoria Paesaggi, che in Toscana – a Padule di Fucecchio, la più estesa palude interna italiana – immortala i mantelli di ragnatele che si formano dopo che le acque si alzano repentinamente quando intense piogge seguono lunghi periodi di siccità.

Pamela Doretti, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Sesta nella categoria macro invece una foto scattata sul greto dello Scrivia, in provincia di Novi Ligure, mentre un uccello si ciba al volo di un insetto catturato.

Maurizio Carlini, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Ottava di nuovo nella categoria Paesaggi una foto scattata nell’agosto 2021 nel Parco nazionale dell’Aspromonte, in seguito a intensi incendi boschivi che colpirono quell’anno la zona.

Cesare Barillà, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Il premio speciale

Nel 2023 il Wiki Loves Earth ha anche sostenuto l’inizitiva Wiki4HumanRights, in collaborazione con Wikimedia Foundation e l’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani (OHCHR), con l’obiettivo di sensibilizzare sulla protezione della natura e sull’impatto dell’attività umana su di essa.

È stato quindi istituito il premio speciale “Human Rights and Environment”, dedicato alle foto collegate in maniera varia a questo tema. Anche l’Italia è presente, con uno scatto del 2023 realizzato a Bacini di Conselice, in occasione dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna la scorsa primavera. Anche questi sono eventi che si possono documentare sui progetti Wikimedia e che non si devono dimenticare, per migliorare.

Scopri tutti i vincitori

Cesare Barillà, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Immagine: Ninho ao Luar, di Nuno Luís, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons