Le foto italiane vincitrici di Wiki Loves Earth 2023

ICOM-CC a Valencia: progetti Wikimedia e opportunità
2 Ottobre 2023
Wikimedia Italia partner di Milano Digital Week
2 Ottobre 2023
Show all

Le foto italiane vincitrici di Wiki Loves Earth 2023

Le foto italiane vincitrici di WLE

Wiki Loves Earth è un concorso organizzato dai volontari del movimento Wikimedia in tutto il mondo e ha come scopo quello di fotografare gli scenari naturali della propria nazione e condividerne le immagini su Wikimedia Commons. Ogni paese, nel mese di maggio-giugno, organizza il concorso in maniera diversa dall’altro,  perciò possono cambiare regole e premi. L’obiettivo comune rimane però sempre uno: documentare e tutelare anche sui progetti Wikimedia la diversità della natura sul nostro pianeta. Per quanto riguarda l’Italia le foto sono state suddivise in due categorie: quelle riguardanti il paesaggio nella sua interezza e quelle riguardanti alcuni particolari. Ecco le foto italiane vincitrici per entrambe le categorie.

Categoria Landscapes

1. Dichotomy di Cesare Barillà

La foto intitolata “Dichotomy”, scattata da Cesare Barillà, ritrae due aree del parco dell’Aspromonte, in Calabria, divise da una strada. Lo scatto presenta due scenari diversi di uno stesso paesaggio: da una parte c’è un’area verde e dall’altra una zona boschiva annerita da un incendio.

2. Lenzuola di seta di Pamela Doretti

Questa foto è ritrae un’area del  Padule di Fucecchio, in Toscana. Il Padule è la più grande palude interna presente ancora oggi in Italia e si estende tra le province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia, ricoprendo un’area di circa 2000 ettari. L’immagine ritrae questa zona ricoperta da ragnatele.

3. Seceda e nuvole di Luigi Rossini

Il paesaggio qui immortalato è quello del parco naturale Puez-Odle situato nella provincia autonoma di Bolzano. In primo piano c’è il monte Seceda sormontato dal gruppo dolomitico delle Odle che è circondato da nuvole.

4. Luce e Riflessi di Simobati1978

Il lago di Massaciuccoli viene qui ripreso durante le prime luci dell’alba mostrando un paesaggio dai riflessi dorati. Il soggetto è un lago costiero della Toscana, situato tra le province di Lucca e Pisa facente parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

5. Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia di Matteo Pappadopoli

Il soggetto della quinta foto classificata sono invece le saline di Margherita di Savoia durante un tramonto. L’area della riserva naturale delle saline di Margherita di Savoia si trova nella provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, occupa una superficie di 3871 ettari e ospita le saline più grandi d’Europa nonché le seconde più gradi al mondo.

Categoria Macro/close-up

1. Al riposo di Pamela Doretti

La prima foto classificata tra le italiane vincitrici di WLE ritrae in primo piano un cervo a riposo nel Parco di San Rossore, da dove viene anche la quarta foto classificata nella categoria “paesaggi”.

2. Pranzo al volo di Maurizio Carlini

In questo scatto viene ripreso un Gruccione intendo a mangiare un insetto. Il luogo in cui è ambientata questa scena è il parco dello Scrivia in provincia di Alessandria, zona di grandissimo interesse per la presenza di varie specie di uccelli fra cui appunto il Gruccione.

3. Ramarro curioso di PierangeloGatto

La protagonista in questa immagine è una femmina di ramarro attirata dalla presenza umana. Il bosco in cui si svolge questa scena è parte della riserva naturale Bosco Fontana di Marmirolo in provincia di Mantova.

4. Giovane marmotta di Scosse

La foto, ambientata tra le vette delle Alpi Giulie della catena Jôf Fuârt-Montasio in provincia di Udine, ritrae una marmotta immersa nella flora montana.

5. Con le ali al sole di Vincenzo Miconi

Lo scatto  mostra una libellula in posa su di un fiore. La foto è stata scattata nella riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa, in Sicilia.

Immagine: Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, di Matteo Pappadopoli, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons