Come si cercano le immagini su Wikimedia Commons

Immersione nei progetti Wikimedia partendo da Ugento
16 Maggio 2023
Non c’è conoscenza senza condivisione
18 Maggio 2023
Show all

Come si cercano le immagini su Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è il progetto collaborativo in cui tutti possono caricare e cercare immagini di ogni tipo, da riutilizzare per ogni scopo. Mentre abbiamo già parlato di come si attribuiscono le immagini ai loro autori, non abbiamo ancora affrontato la questione del come si cercano. Può sembrare banale, ma non lo è, soprattutto perché Wikimedia Commons ha oltre 93 milioni di immagini e alle volte la barra di ricerca non basta per trovare quello che si cerca. Per questo abbiamo messo insieme un po’ di consigli per capire come cercare le immagini su Wikimedia Commons.

Non fermarti alla pagina di ricerca

Nella home page di Wikimedia Commons sarà facile trovare la barra di ricerca, in alto a destra. Questo è un ottimo punto da cui iniziare a cercare immagini che ti possono essere utili.

Supponendo di voler cercare immagini sull’antica roma, vedrai che i primi risultati proposti potrebbero essere, come dire… confusi. Il primo consiglio è quello di usare la pagina dei risultati come fonte di ispirazione.

Wikimedia Commons: in alto a destra la barra di ricerca, sotto i risultati di ricerca.

Quando trovi un’immagine che potrebbe essere interessante, cliccaci sopra e si aprirà una finestra laterale con tutti i dettagli. Clicca sul nome del file e sarai nella pagina dell’immagine. Da qui puoi cominciare ad usare le categorie.

Wikimedia Common, l’anteprima di un’immagine ricercata. Clicca sul nome file o su “Ulteriori dettagli” per vedere la scheda vera e propria e trovare le categorie.

Sfrutta le categorie

Le categorie sono lo strumento che i volontari di Wikimedia Commons utilizzano per organizzare il patrimonio di immagini presente sulla piattaforma. Servono a collegare le diverse immagini tra loro, creando insiemi e sottoinsiemi che le organizzino. Per questo è una buona idea sfruttare le categorie per muoversi nell’ampissima scelta di immagini disponibili.

Le categorie sono i link blu che nella versione standard di Wikimedia Commons si trovano in fondo alla pagina.

Le categorie sono i link blu in fondo alla pagina. Cliccandoci potrai navigare tra categorie collegate e trovare nuovi contenuti.

Quando ricerchi qualcosa nella barra di ricerca, puoi anche cercare direttamente tra le categorie, senza vedere le immagini. Questo ti aiuterà ad avvicinarti prima all’area tematica che ti può interessare di più.

Fatti ispirare

Considerata la grande mole di immagini, i volontari hanno pensato anche ad altre scorciatoie per aiutare gli utenti a trovare e utilizzare le immagini. Nella colonna di destra trovi il box “In evidenza”, che ti rimanda alle immagini in vetrina, di qualità e di valore.

Wikimedia Commons, homepage. A destra la sezione “In evidenza”

Con questi strumenti i volontari dei progetti danno risalto alle immagini ritenute migliori. Se cerchi delle immagini sfruttando le categorie e sei dentro una di queste, prova a cliccare sul tasto “immagini belle” in alto a destre: ti verranno presentate le immagini migliori in cima.

Quando stai esplorando una categoria, selezione “immagini belle” in alto a destra per vedere i risultati migliori.

Tornando alla home page, infine, puoi cominciare a navigare tra le categorie sfruttando la colonna “contenuto” sulla destra, sotto “In evidenza”: è un buon punto di inizio.

Un po’ di inglese non guasta

Wikimedia Commons è un progetto globale, a cui accede chiunque, da tutto il mondo. Diversamente dagli altri progetti, si basa sull’inglese come lingua universale. Questo potrebbe essere un piccolo ostacolo, ma è anche vero che i file e le categorie vengono spesso nominati con parole semplici e intuibili.

Se vuoi cambiare la lingua dell’interfaccia, seleziona quella che preferisci dal menu della colonna di sinistra (sotto il logo).

Adattare Wikimedia Commons ai tuoi bisogni

Per chi ha un’utenza registrata su Wikimedia Commons (può essere la stessa che si usa su Wikipedia e su tutti i progetti Wikimedia), è possibile anche cambiare le preferenze di visualizzazione in modo che le categorie compaiano in cima alla pagina. Potrebbe essere più comodo per chi fa ricerche frequenti su Commons.

Per farlo accedi alle “Preferenze”, vai alla scheda “Accessori” e nella sezione “Interfaccia: File e categorie” seleziona “Mostra le categorie nella parte alta della pagina”. 

Ricorda che sui progetti Wikimedia, anche se la tua utenza è registrata, non vengano registrate informazioni sul tuo comportamento di navigazione, mentre ovviamente rimane traccia se modifichi qualcosa, anche se agisci come utente anonimo.

Come si caricano le immagini su Wikimedia Commons

Potremmo spiegartelo in un altro articolo, ma prova intanto a seguire la procedura guidata.

Iscriviti ad Arkivia

Questo articolo è un contributo della newsletter Arkivia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale. Leggi il primo numero e iscriviti per seguire gli aggiornamenti su questi temi.

  • Hidden
    Presa visione dell’Informativa Privacy di Wikimedia Italia, presto il mio consenso all’utilizzo dei miei Dati personali per le seguenti finalità: inserimento nella mailing list di Wikimedia Italia e invio di newsletter, aggiornamenti sulle attività e materiale informativo e promozionale di Wikimedia Italia, come riportato nell’Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Immagine: Daniel in the Lions’ Den, di Pieter Paul Rubens, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Gli screenshot presi da Wikimedia Commons sono stati fatti da Wikimedia Italia e pubblicati con licenza CC BY-SA 4.0.