Immersione nei progetti Wikimedia partendo da Ugento

Wikioscar 2023: chi sono i vincitori
10 Maggio 2023
Come si cercano le immagini su Wikimedia Commons
18 Maggio 2023
Show all

Immersione nei progetti Wikimedia partendo da Ugento

C’è una nuova opportunità di formazione per guide turistiche e operatori culturali che vogliono approfondire le opportunità offerte dai progetti Wikimedia, con particolare attenzione al sud Italia. Il Sistema dei Beni culturali della città di Ugento organizza il 23 e 24 maggio un seminario sulle piattaforme Wikimedia e sul concorso fotografico Wiki Loves Monuments, portando esempi e testimonianze dei volontari e di altri operatori culturali già attivi in questo campi.

Il seminario è pensato per guide turistiche, bibliotecari, archivisti, educatori e operatori museali ed è organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia, nell’ambito delle attività finanziate dal bando Musei, Archivi e Biblioteche 2023.

Il programma del 23 e 24 maggio

La due giorni “Strategie ed esperienze di valorizzazione dei beni culturali in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia” si svolgerà online, dalle 17.00 alle 19.00 del 23 e del 24 maggio. I posti sono limitati a 50 persone, a cui è richiesta l’iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscriviti al seminario

Martedi 23 maggio, ore 17:00 

Strategie ed esperienze di valorizzazione dei beni culturali in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.


 
Intervengono:

  • Chiara Congedi, Assessore alla cultura del Comune di Ugento
  • Elisa Bonacini, archeologa e ricercatrice di museologia di UNIBA
  • Luigi Catalani, direttore del Polo Bibliotecario di Potenza
  • Ferdinando Traversa, coordinatore Wikimedia in Puglia
  • Luigi Cristaldi, portavoce del Polo Museale di Sibari, vincitore del bando MAB Wikimedia 2023

Mercoledi 24 maggio, ore 17:00

Incontro online dedicato a Wiki Loves Monuments: il concorso fotografico internazionale che invita tutti i cittadini  a documentare su Wikimedia Commons il patrimonio culturale italiano. I partecipanti impareranno come organizzare nella propria città un’edizione locale del concorso.

Intervengono:

  • Tommaso Paiano (Imago coop)
  • Federico Benvenuti (tutor del progetto per Wikimedia Italia)

27 maggio: Wikigita ugentina

Sempre ad Ugento, ma in presenza,  si terrà anche la prima wikigita dedicata al territorio locale, con l’obiettivo di raccogliere foto dei monumenti della zona, da condividere sui progetti Wikimedia.  Come spiegano gli organizzatori:

“Le wikigite sono escursioni fotografiche durante le quali è possibile immortalare monumenti e partecipare a Wiki Loves Puglia, l’edizione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo. Le foto andranno poi caricate dal 1° al 30 settembre sulla piattaforma Wikimedia Commons, in pochi semplici passi. Una guida, messa a disposizione da Imago Cooperativa sociale di Lecce in collaborazione con il Comune di Ugento accompagnerà i visitatori in un itinerario che va dal Castello a Torre San Giovanni, passando per i tanti percorsi che circondano il paese”.

L’appuntamento è per sabato 27 maggio, alle ore 17.00, all’ingresso del Nuovo Museo Archeologico di Ugento. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a  museo@comune.ugento.le.it o telefonare allo 0833 555819.

Immagine: Copia moderna della statuetta dello Zeus di Ugento della fine del VI sec, di Fabrizio Garrisi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons