Wikioscar 2023: chi sono i vincitori

La settimana dei musei su Wikipedia
2 Maggio 2023
Immersione nei progetti Wikimedia partendo da Ugento
16 Maggio 2023
Show all

Wikioscar 2023: chi sono i vincitori

I volontari di Wikipedia in italiano da 18 anni assegnano regolarmente i Wikioscar: i premi che, anche con un po’ d’ironia, vogliono riconoscere il valore del lavoro di molti volontari che mantengono viva l’enciclopedia collaborativa, molto spesso sobbarcandosi compiti molto difficili e qualche volta ingrati.

Non vengono premiati solo gli utenti con più esperienza, ma anche le nuove leve promettenti, insieme alle persone che si impegnano a fare il “lavoro sporco” su Wikipedia – il più delle volte: sorvegliare i vandalismi – o che tengono attiva la comunità.

Alcuni degli utenti premiati

I premi dei volontari di Wikipedia hanno interessato sia gli utenti, che gli amministratori. Mentre tutti possono contribuire a Wikipedia come utenti, scrivendo, migliorando e sistemando le voci, gli amministratori sono quelli che, eletti da altri volontari, hanno la responsabilità di applicare le regole della comunità cancellando o proteggendo voci, ma anche bloccando gli utenti dannosi per il progetto.

Il buon ladrone quest’anno è stato eletto come miglior “utente non amministratore” e UnGiglio come miglior “utente non amministratore giovane promessa”. Tra gli amministratori, vince Parma1983, con Lollo98 come giovane promessa. Nazasca ha vinto il premio “topo di biblioteca”, pensato per l’utente che più di tutti si dedica ad aggiungere note alle voci, sempre indispensabili. Tra i volontari che si impegnano a scovare e correggere vandalismi, Quinlan83 vince il premio per il “patrolling”, a Kirk39 viene riconosciuto l’impegno per valutare le richieste di cancellazione delle voci con il premio “Vile censore mascherato”, mentre a Mtarch11 e Trinacrian Golem quello per la lotta alla violazioni del diritto d’autore, con il premio “lotta al copyvol”.

L’elenco comprende anche i premi per “utente Smanettone” a Daimona Eaytoy, “Humour” per Threecharlie e molti altri riconoscimenti. Tutti i premi sono stabiliti e assegnati in autonomia dalla comunità di volontari di Wikipedia in italiano.

Le voci migliori

Non solo gli utenti, ma anche i contenuti migliori sono stati premiati. La fortezza di Smederevo, antica capitale della Serbia Mediavale, ha ricevuto il premio di “Voce più bella”, insieme a quella sull’RMS Titanic e a quella dedicata alle Cento vedute famose di Edo, opera del pittore giapponese Hiroshige Utagawa.

Il premio per la “voce con stelletta più bella” invece è andato allo Sbarco a Salerno, sull’operazione militare della seconda guerra mondiale, che è stata riconosciuta come voce di qualità.

Perché si usa il nome utente

Qualcuno si domanderà perché, anche per premiarli, ci si riferisca a chi scrive su Wikipedia utilizzando un nome utente. Oltre a essere un’abitudine tipica dei progetti di internet delle origini, l’uso del nome utente garantisce anche l’anonimato delle persone, che quindi possono dedicarsi a scrivere anche voci complesse o scomode senza rischiare ripercussioni nella loro vita offline. Su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia, il rispetto della privacy è ritenuto della massima importanza, tanto che non sono mai richiesti dati personali.

Chiunque può contribuire su Wikipedia, anche senza avere un nome utente. Sono proprio i volontari premiati e tutti quelli candidati che garantiscono la qualità e l’imparzialità delle voci.

Immagine: George Wells, Doris Day, Kim Novak, and Clark Gable, Academy Awards, Los Angeles, 1958, di Los Angeles Times, CC BY 4.0, attraverso Wikimedia Commons