Wikimania, partecipa con la borsa di Wikimedia Italia

I nuovi coordinatori di Wikimedia Italia
1 Febbraio 2023
Terremoto in Turchia e Siria
9 Febbraio 2023
Show all

Wikimania, partecipa con la borsa di Wikimedia Italia

Nel 2023 torna Wikimania, finalmente in presenza. Dopo gli anni della pandemia, infatti, il raduno mondiale di tutti i volontari dei progetti Wikimedia sarà di nuovo organizzato in un luogo uguale per tutti, che quest’anno sarà Singapore. Per favorire la partecipazione anche dei volontari italiani, Wikimedia Italia sostiene delle borse di partecipazione del valore di 1.500 euro ciascuna. Per candidarsi c’è tempo fino al 28 febbraio 2023.

Quando sarà Wikimania 2023

Wikimania 2023 si svolgerà ufficialmente tra il 16 e il 19 agosto 2023, ma sono previsti eventi collaterali anche il 15 e il 20 agosto.

Wikimedia Foundation, l’organizzazione che sostiene Wikipedia e i progetti Wikimedia a livello globale, mette a disposizione delle borse di partecipazione per favorire l’arrivo di volontari da tutto il mondo. C’è tempo fino al 5 febbraio per candidarsi.

Come ricevere una borsa di partecipazione

Anche Wikimedia Italia vuole sostenere la partecipazione di volontari italiani al raduno più importante dell’anno. Per questo, fino al 28 febbraio è possibile richiedere una borsa di partecipazione finanziata da Wikimedia Italia.

La borsa ha un valore totale di 1.500 euro a persona, per coprire spese di viaggio, alloggio, trasporto e iscrizione all’evento. Come si spiega nella pagina del bando:

Può candidarsi qualsiasi persona attiva in uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana o in altri progetti nell’ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative. È escluso chi abbia già ottenuto una borsa di partecipazione per la presente edizione dalla Wikimedia Foundation o da un altro capitolo Wikimedia. È prerequisito necessario la conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello A2 (livello elementare).

La borsa è finanziata in ricordo di Alesso “Cotton” Guidetti, storico volontario dei progetti Wikimedia e sostenitore dell’importanza degli eventi come Wikimania.

Un aiuto ai progetti

Wikimedia Italia sostiene le iniziative dei volontari italiani grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni dei cittadini. Se vuoi  aiutarci anche tu a diffondere la conoscenza libera in Italia e nel mondo, dona ora.  Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Il nostro impegno per la trasparenza

Immagine: MJK 54494 WikiLoves campaigns meeting (Wikimania 2019), di Martin Kraft, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons