Wikimedia Italia e Soroptimist insieme per dare spazio alle donne

Aprire i musei ai progetti Wikimedia
16 Febbraio 2023
Un’altra ordinanza sulle immagini del David: un’occasione persa?
27 Febbraio 2023
Show all

Wikimedia Italia e Soroptimist insieme per dare spazio alle donne

Mercoledì 15 febbraio Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia e Italia, e Giovanna Guercio, presidente di Soroptimist International d’Italia, si sono incontrate a Milano per firmare un protocollo che vede unite le due associazioni per diffondere la conoscenza libera in Italia e documentare il lavoro e i successi delle donne in diversi ambiti.

Soroptimist International riunisce donne impegnate con ruoli di responsabilità nel mondo del lavoro e promuove l’avanzamento della condizione femminile, creando opportunità per valorizzare il potenziale delle donne. Grazie a questa collaborazione, i progetti collaborativi potranno arricchirsi di maggiori informazioni, dati e storie sulle donne.

Il ruolo delle volontarie

Il progetto nasce dalla collaborazione di due bibliotecarie: Susanna Giaccai, partecipe ai progetti Wikimedia Italia da molto tempo, e Susanna Peruginelli, attiva in modo particolare nella nascita del Servizio bibliotecario italiano e oggi socia attiva con Soroptimist d’Italia.

Siamo due amiche – spiega Susanna Giaccai – che si sono rispettivamente entusiasmate al lavoro in Wikipedia ed alla scoperta di figure di donne importanti. Entrambe ci siamo impegnate a promuovere il progetto attraverso brevi corsi di formazione e sessioni di affiancamento online alle socie dei diversi Club del Soroptimist dal nord al sud d’Italia.

Da un progetto legato al club Soroptimist di Firenze, infatti, ben presto l’iniziativa ha assunto un valore nazionale, portando alla firma del protocollo. Le volontarie di Soroptimist, in collaborazione con Wikipediane e Wikipediani, si dedicano quindi alla scrittura di voci di figure storiche di donne che hanno avuto un ruolo importante nella storia e nella cultura italiane.

La partecipazione femminile a Wikipedia – spiega Susanna Peruginelli – è un importante contributo che il Soroptimist International, in linea con i suoi principi di solidarietà e rispetto reciproco, intende offrire al fine di promuovere la condivisione della conoscenza e il valore di ognuno nel contribuire alla sua diffusione. Mettendo a disposizione di una comunità mondiale il proprio sapere e la propria professionalità, le socie del Soroptimist International presenti in tutto il mondo desiderano realizzare una copertura adeguata di contenuti nell’enciclopedia, cercando di superare la disparità di genere riguardo agli argomenti trattati e all’identità di chi scrive.

Leggi le voci già scritte

Un lavoro aperto a tutti

Tutti possono contribuire a ridurre il divario di genere su Wikipedia. Scopri la pagina del progetto e comincia a dare il tuo contributo.

Immagine: Firma convenzione Wikimedia Italia Soroptimist, di Soroptimist International d’Italia, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons