Wikipedia racconta la conservazione: l’editathon al Museo della Scienza di Milano

State of the Map Europe 2025: il programma del convegno
9 Ottobre 2025
Show all

Wikipedia racconta la conservazione: l’editathon al Museo della Scienza di Milano

Il 1° ottobre 2025 il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ha ospitato un’editathon dedicata ai temi della conservazione dei beni culturali, nell’ambito della sua collaborazione con Wikimedia Italia per l’arricchimento dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Il programma della giornata

La giornata è iniziata già al mattino: dalle 9:30 alle 10:30 i partecipanti hanno preso parte a una visita guidata del Museo. Alle 10:30 è cominciata la fase attiva: gli iscritti all’editathon si sono dedicati alla creazione e modifica di voci su Wikipedia, all’immissione di nuovi dati su Wikidata e alla localizzazione di elementi su OpenStreetMap. L’editathon si è conclusa alle ore 13:00.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” è gestito dalla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, istituita con il decreto legislativo 20 luglio 1999, n. 258, che coinvolge ministeri, enti pubblici, università e altri soggetti istituzionali nel sostegno alle attività di ricerca, conservazione e divulgazione.

Inaugurato il 15 febbraio 1953, il museo si sviluppa su una superficie complessiva di circa 50.000 m² ed è il più ampio museo tecnico-scientifico in Italia.

Le sue collezioni coprono vari settori: materiali, trasporti, energia, comunicazione; tra gli oggetti esposti spiccano il sottomarino Enrico Toti (S-506), il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, modelli di macchine leonardesche, la centrale termoelettrica Regina Margherita e veicoli storici.

Attraverso iniziative come questa editathon, il Museo rafforza il proprio ruolo come spazio aperto di dialogo, condivisione e collaborazione, contribuendo allo sviluppo della cultura digitale e della conoscenza libera.

Le foto dell’evento sono disponibili su Wikimedia Commons alla seguente pagina: Category:Edit-a-thon in Milan, Museo scienza, October 2025.

Immagine: Editathon Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci 20 di Francesca Lissoni (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons