Summer School – Wikimedia Italia

Summer School

Banner Summer School 2020

La Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali", ideata da Wikimedia Italia e quest’anno alla sua seconda edizione, nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e operatori del settore culturale una panoramica sui progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikidata, Commons, Wikisource, etc.) e sulle loro applicazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

I progetti saranno approcciati dal punto di vista teorico (principi, struttura, logica di funzionamento) ma anche - e soprattutto - dal punto di vista pratico, con un taglio laboratoriale.

Il corso è strutturato per brevi moduli e lascia grande spazio alla sperimentazione: i partecipanti potranno fin da subito iniziare a contribuire e testare le nozioni teoriche apprese sui progetti, guidati da professionisti del settore.

La figura professionale che si andrà a formare sarà in grado di interagire attivamente con l'universo delle digital humanities, sarà un esperto in ambito culturale e insieme un tecnico in grado di affrontare agevolmente le nuove sfide legate alle condivisione e alla comunicazione delle conoscenze, all'utilizzo degli open data, al raggiungimento e coinvolgimento di nuovi pubblici, all'interrogazione di dataset aperti.

 

La Summer School si svolgerà online dal 6 al 10 luglio 2020.

"I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali" fa parte del circuito Summer Schools in Europe.eu ed è realizzato in collaborazione con: