Wiki Loves Monuments 2014: si comincia!

Primo: registrarsi a Wikimedia Commons
29 Agosto 2014
#WikiLovesAsti 2014
2 Settembre 2014
Show all

Wiki Loves Monuments 2014: si comincia!

Con oltre 220 Istituzioni aderenti e 3500 monumenti prende oggi il via la terza edizione di Wiki Loves Monuments Italia. Abbiamo già battuto i record raggiunti l’anno scorso come numero di enti e di beni liberati, grazie alla vostra partecipazione contiamo di sfondare anche il tetto delle 8082 fotografie raccolte nel 2013. I motivi di soddisfazione non mancano, quest’anno anche il MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha dato la sua adesione e il suo supporto, invitando tutte le Soprintendenze nazionali a fare lo stesso e a liberare i loro monumenti.

bronica-camera-filming-1838

Si comincia!

 

In questa edizione non sono solo i Comuni ad avere aderito, anche i Musei, le Fondazioni, le Parrocchie e i privati non si sono lasciati scappare l’occasione di partecipare al più grande concorso fotografico del mondo. Da oggi e fino al 30 settembre, infatti, non sarà solo il nostro paese a promuovere Wiki Loves Monuments, il contest viene organizzato quest’anno in ben 37 nazioni.

I premi in palio per il concorso nazionale, offerti da Euronics in collaborazione con Sony, sono numerosi e di valore: il vincitore assoluto si aggiudicherà uno smartphone SONY XPERIA Z2. Ma non è tutto, perché diversi sono anche i premi speciali: Euronics, WWF, Spazi Medievali, Wiki Loves Busto Arsizio, la Fondazione Grand Paradiso e altri hanno promosso delle edizioni ad hoc del concorso (a breve tutti i dettagli su questo sito).

Partecipare è semplice: invitiamo tutti a leggere attentamente il Regolamento e il Bando e a non perdersi i consigli che nelle scorse settimane abbiamo pubblicato sul blog di questo sito.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli eventi in programma nel mese di settembre, i partecipanti sono caldamente invitati a iscriversi alla newsletter (è possibile farlo in pochi secondi dalla home page del sito). Numerose sono le attività promosse in tutto il territorio italiano e sarà nostra premura raccontarvele settimanalmente via email.

Che vinca il migliore e buona fotografia a tutti!

 

9 Comments

  1. Parte ufficialmente Wiki Loves Monuments 2014 | Wiki Loves Fiumefreddo ha detto:

    […] Per scoprire i premi, ed ulteriori dettagli sul concorso fotografico vi invitiamo a leggere questo articolo: http://www.wikilovesmonuments.it/2014/09/wiki-loves-monuments-2014-si-comincia/ […]

  2. […] Con oltre 220 Istituzioni aderenti e 3500 monumenti prende oggi il via la terza edizione di Wiki Loves Monuments Italia. Abbiamo già battuto i record raggiunti l'anno scorso come numero di enti e d…  […]

    • aquila12 ha detto:

      Salve. Rieccomi con un’altra domandina. Se non ho letto e capito male, so che i monumenti devono essere segnalati dai Comuni o da enti come musei o altro, ma io ne avrei qualcuno da segnalare e purtroppo il Comune dove abito, soprattutto ora, che è nei guai economici e giudiziari, ha ben altro a cui pensare. Come fare? Può farlo un privato? Credo proprio di no. Vado a rileggere i regolamenti ma non mi è parso che possa materialmente farlo. Tra l’altro, il monumento andrebbe segnalato anche per salvaguardarlo da deterioramento. Io e i miei concittadini lo abbiamo segnalato anche al F.A.I, Fondo Ambientale Italiano. Si tratta della storica villa Imperiale di Nerone ad Anzio, con relative grotte, delle quali ho un mare di fotografie. Qualcuno può aiutarmi/ci in merito? Se Wiki loves Monuments può farlo. Un ringraziamento in ogni caso e un saluto a tutti

  3. aquila12 ha detto:

    Domandina: circa il Giardino di Ninfa, sono richiesti solo i monumenti o anche il Giardino stesso? Sull’elenco non è molto specificato.
    Grazie.

    • Alessandra Gasparini ha detto:

      Il Giardino di Ninfa è di per sé un monumento naturalistico, quindi è possibile fotografarlo in ogni dettaglio, dai monumenti fino agli scorci del solo giardino. Buoni scatti!
      Lo staff di Wiki Loves Monuments

  4. Alessandro ha detto:

    Si possono inserire solo fotografie o anche video di monumenti?
    Grazie