Wikimedia Italia sceglie la finanza sostenibile

Gli archivi italiani su Wikipedia
16 marzo 2018
Padova wiki con la nostra assemblea
21 marzo 2018
Show all

Wikimedia Italia sceglie la finanza sostenibile

Con l’obiettivo di compensare i costi finanziari dell’associazione e garantire la continuità delle attività, assicurando un rapporto adeguato fra liquidità disponibile e impegni di spesa, il Direttivo di Wikimedia Italia ha deciso di investire parte della liquidità dell’associazione secondo criteri di sostenibilità.
Questo approccio è stato selezionato perché in linea con i valori di Wikimedia Italia, che attraverso la diffusione della conoscenza libera intende promuovere un cambiamento sociale positivo e in particolare maggiore trasparenza, libertà e partecipazione da parte dei cittadini.
La strategia di investimento sostenibile e responsabile in effetti prevede che i titoli delle imprese e dei Paesi siano selezionati non solo sulla base di criteri finanziari ma che siano integrati nella valutazione anche criteri ambientali, sociali e di buon governo (ESG, dall’inglese environmental, social and governance).
Ciò consente in primis di privilegiare le imprese e i Paesi che rendono pubbliche tali informazioni (dunque di favorire la trasparenza), ma anche di supportare lo sviluppo di organizzazioni e stati impegnati positivamente in favore dello sviluppo sostenibile. La ricerca ha inoltre dimostrato che investire con attenzione alla sostenibilità consente di gestire in modo più efficace i rischi di investimento – soprattutto nel medio-lungo periodo – senza rinunciare ai rendimenti.
In dettaglio, la politica di investimento approvata dal Direttivo di Wikimedia Italia prevede che siano selezionati esclusivamente titoli con valutazione ESG superiore alla media o che partecipino a iniziative internazionali come ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), CDP (Carbon Disclosure Project), o PRI (Principles for Responsible Investment).
Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata sulla wiki dell’Associazione.

Nell’immagine: Un fiore del Giardino Botanico Alpino Viote, fotografato durante una wikigita. Di Francesco Serra (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *