La comunità italiana di OpenStreetMap  è attiva da prima del 2006 con un piccolo gruppo di persone e nel corso degli anni si è allargata.

Da gennaio 2016, dopo due anni di trattative e uno di collaborazione informale, Wikimedia Italia è ufficialmente diventata capitolo nazionale di OpenStreetMap Foundation: il progetto OpenStreetMap entra così formalmente tra quelli promossi dall’associazione.

OpenStreetMap (in breve, OSM) è un progetto di mappatura libera e collaborativa detto anche la “Wikipedia delle mappe”.
Patrocinato dalla OpenStreetMap Foundation, fondazione non-profit internazionale con sede nel Regno Unito, OSM offre il più grande database geografico libero della rete candidandosi a fungere da piattaforma di accesso universale ai dati geografici.
OpenStreetMap si fonda interamente su lavoro svolto da volontari, il cui numero a livello globale è in continua crescita: gli utenti iscritti al sito sono oltre sette milioni, mentre in Italia sono più di 200 gli utenti che contribuiscono giornalmente alla piattaforma.

Le mappe di OpenStreetMap sono aggiornate grazie al sostegno dei singoli contributori locali e sono a disposizione di chiunque desideri utilizzarle (istituzioni, enti pubblici e privati), anche come strumento di lavoro.

12 Agosto 2025

“Comuni senza POI”: il progetto di luglio della comunità italiana di OpenStreetMap

Da tre mesi consecutivi, la comunità italiana di OpenStreetMap porta avanti iniziative mensili di miglioramento mirato dei dati geografici. Ogni mese, i membri propongono diversi temi […]
4 Agosto 2025

Il compleanno di OpenStreetMap: 21 anni di mappe libere e collaborazione globale

Il 9 agosto 2025, OpenStreetMap (OSM) festeggia 21 anni. Nato nel 2004 dall’idea di Steve Coast, OSM è oggi la più grande mappa collaborativa del mondo, costruita e aggiornata da […]
8 Luglio 2025

Aperta la Call for Proposals per State of the Map Europe 2025

È ufficialmente aperta la Call for Proposals per State of the Map Europe 2025, il convegno dedicato alla comunità OpenStreetMap e al mondo dei dati geografici liberi e collaborativi in Europa. L’evento […]