Cantù, 22 dicembre: Dario Crespi presenta “Adotta un Comune” e il nuovo concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia
21 Dicembre 2015
Libertà di panorama: firma la petizione
23 Dicembre 2015
Show all

Wikipedia compie quindici anni!

Tutta la comunità wiki festeggerà il prossimo 15 gennaio il compleanno di Wikipedia: quindici anni fa nasceva quella che è oggi la più grande enciclopedia libera online. Nasceva dal sogno che tutti, nel mondo, potessero condividere liberamente la conoscenza: oggi conta oltre 35 milioni di articoli in centinaia di lingue e migliaia di utenti volontari che la modificano ogni giorno per arricchirla e perfezionarne le voci.

Wikipedia15_Animated_Mark_-_English

Foto: Wikipedia15 mark GIF with English wordmark, di Outstandy, CC0 via Wikiemedia Commons. Clicca sul logo, è animato!

Per celebrare degnamente l’evento, in tutto il mondo sono in corso i preparativi per la grande festa che ogni Paese creerà a modo proprio, con party, editathon, dibattiti, incontri di approfondimento su temi specifici, concorsi e iniziative di ogni genere dentro e fuori dal web.

L’Italia sta facendo la sua parte organizzando incontri in diverse città: per il momento si contano le iniziative di Venezia, Trento, Pisa, Salerno e molto probabilmente MIlano, dove la celebrazione si legherà alle attività preparatorie per Wikimania 2016 a Esino Lario. Tutto è ancora in divenire, ma presto sarò possibile registrare la propria partecipazione sulle pagine dedicate a ciascun evento e offrirsi volontari per dare una mano o proporre idee. Tenetele d’occhio!

Anche in fatto di iniziative online il capitolo italiano si è mosso per tempo: Wikimedia Italia lancia infatti un nuovo concorso per arricchire le voci di Wikipedia con foto di monumenti scattate per partecipare a Wiki Loves Monuments, il contest che mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano sul web. In questo modo due grandi progetti si incontrano e si intersecano per migliorare la fruizione della cuctura libera da parte di tutti gli utenti del mondo. Il concorso si chiama Wiki Loves Monuments per Wikipedia e sarà aperto solo per un mese, dal 24 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016 compresi: sono chiamati a partecipare soprattutto gli studenti delle scuole superiori, ma anche gli utenti attivi su Wikimedia Commons e quelli appassionati di Wiki Loves Monuments. Scarica il regolamento del concorso: WLM per Wikipedia – regolamento def.

Nel quindicesimo anniversario di Wikipedia le sorprese per gli studenti non sono finite. Per gli alunni della Lombardia è stato infatti indetto da Wikimedia Italia in collaborazione con i Lions Club della regione il concorso Adotta un Comune, che stimola i ragazzi a modificare articoli di Wikipedia relativi ai Comuni lombardi e alle tanti voci enciclopediche che li riguardano. Grazie a questo concorso gli adolescenti potranno entrare meglio in contatto con una ormai “adolescente” Wikipedia e scoprirne così le inesauribili funzioni informative e, perché no, anche quelle ludiche!

Per restare aggiornati sugli eventi in programma per questo importante traguardo di Wikipedia vi invitiamo a consultare la pagina di coordinamento internazionale.

1 Comment

  1. Susanna ha detto:

    ciao Alessandra. Ti segnalo che ci sono festeggiamenti anche a Firenze, Potenza, Bologna,