Conoscere per comunicare: ArcheoFoss/GFoss 2016 a Cagliari

Mappalonga 2
Evento Mappalonga a Genova
21 settembre 2016
Wikipediani in residenza: il resoconto (prima parte)
27 settembre 2016
Show all

Conoscere per comunicare: ArcheoFoss/GFoss 2016 a Cagliari

banner-1024x257

Conoscere per comunicare. Strumenti e tecnologie open per l’analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale.

Dal 7 al 9 ottobre si terrà a Cagliari presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari il convegno ArcheoFoss/GFoss 2016. Per la prima volta l’associazione GFoss e la comunità ArcheoFoss raccolgono in un unico evento i loro rispettivi incontri annuali.

Il Convegno si terrà presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio nella Sede “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu” in Piazza Arsenale 1 a Cagliari.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, si articolerà in tre giorni. I primi due giorni saranno dedicati a presentazioni e workshop che affronteranno le principali tematiche relative all’uso del software libero e agli strumenti della condivisione della conoscenza. Il terzo giorno è previsto un archeomapping party dedicato all’archeologia urbana della città, organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Ogliastra, e inoltre l’Università di Cagliari e l’associazione Sardinia Open Data. Wikimedia Italia sarà presente con due workshop sull’uso di OpenStreetMap e di Wikimedia Commons e Wikidata.

 

Per maggiori informazioni, consultate il sito dedicato all’evento.

 

1 Comment

  1. Federico scrive:

    Sarebbe utile aggiungere l’etichetta “archeofoss” come in http://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments-archeologia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *