Collaborazioni – Wikimedia Italia

Collaborazioni

Wikimedia Italia collabora con diverse organizzazioni - musei, archivi, fondazioni, università, enti pubblici, etc. - con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei progetti Wikimedia e diffondere la cultura del software libero e dei dati aperti.

L'associazione attualmente collabora con:


Untitled design(17)

Accademia delle Scienze di Torino

A fine 2019 l'Accademia ha siglato un accordo con Wikimedia Italia per ospitare un Wikipediano in Residenza, con l’obiettivo di valorizzare il suo patrimonio. Tra le altre risorse, l’istituzione metterà a disposizione con licenza aperta i ritratti dei suoi illustri soci, con cui sarà possibile arricchire diverse voci biografiche di Wikipedia.

Per approfondire leggi qui.


Archivio Ricordi

Archivio Storico Ricordi

L’Archivio ha siglato un accordo con Wikimedia Italia per ospitare un Wikipediano in Residenza, con l’obiettivo di valorizzare le sue collezioni. Il WIR lavorerà in particolare su Wikidata e Wikisource.

Per approfondire leggi qui.


Untitled design(10)

Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)

La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura collabora con Wikimedia Italia dal 2014, anno in cui ha deciso di ospitare un Wikipediano in Residenza che tuttora continua la sua attività. Nel 2016 l‘istituzione ha realizzato il più grande riversamento in Italia di immagini libere su Wikimedia Commons, il database multimediale legato a Wikipedia, caricando i 16.900 scatti dell’archivio Paolo Monti.

Per approfondire leggi qui.


logo CEI

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

Nel 2019 Conferenza Episcopale Italiana e Wikimedia Italia hanno siglato un accordo per lavorare insieme con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei contenuti del portale dei beni culturali ecclesiastici (BeWeB, gestito da CEI) con i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

 


logo Caritro

Fondazione Caritro

Wikimedia Italia è partner nel progetto finanziato da Fondazione Caritro “WikiMeUp”, un percorso di formazione sulla didattica wiki che coinvolge studenti e docenti di cinquanta classi in quattro scuole del Trentino – l’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello, l’Istituto Comprensivo Valle di Ledro, l’Istituto Comprensivo Isera Rovereto e il Liceo Maffei di Riva del Garda.

Per approfondire leggi qui.


logo FEM

Future Education Modena (FEM)

Wikimedia Italia ha stipulato una convenzione con FEM, centro internazionale per l’innovazione in campo educativo, con l’obiettivo di lavorare a progettualità congiunte nell’ambito dell’intersezione tra educazione e co-produzione del sapere su piattaforme tecnologiche. Le due organizzazioni si focalizzeranno in particolare su promozione digitale del patrimonio culturale, educazione all'informazione e promozione del valore sociale della condivisione della conoscenza utilizzando modalità didattiche basate sulla partecipazione collaborativa e un approccio laboratoriale in cui il processo è importante tanto quanto il prodotto dell'attività (project-based learning e learning-by-doing).

 


Scuola Open Source

La Scuola Open Source

Wikimedia Italia ha siglato un accordo con La Scuola Open Source per collaborare al fine di diffondere una conoscenza libera ed aperta a tutti. Le due realtà si impegnano a promuovere eventi congiunti o strutturare insieme attività di formazione.

 


LazioInnova logo

LazioInnova

Wikimedia Italia ha stipulato nel 2019 una convenzione con LazioInnova, società in-house di Regione Lazio, che gestisce iniziative e progetti sul territorio finalizzati alla promozione dell’open innovation nei diversi ecosistemi produttivi regionali, coordinando le proprie sedi territoriali con la prosecuzione delle attività degli storici "incubatori" regionali e con il progressivo sviluppo del network Spazio Attivo.
Obiettivo della convenzione è favorire importanti occasioni di divulgazione, confronto, sviluppo sulle tematiche del sapere libero e della conoscenza collaborativa. Wikimedia Italia e LazioInnova si impegnano a promuovere la conoscenza libera e le iniziative a supporto di essa, comprese quelle atte a facilitare l’interazione collaborativa fra soggetti diversi e la creazione di community territoriali da coinvolgere anche in attività di co-progettazione.


Untitled design(9)

Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca

Nel 2018 Wikimedia Italia ha siglato un protocollo di intesa triennale con il MIUR con l’obiettivo di «promuovere lo sviluppo delle competenze informative delle studentesse, degli studenti e dei docenti mediante la produzione collaborativa di risorse educative aperte (Open Educational Resources, OER) sulle piattaforme del sapere libero e per la diffusione della didattica digitale e dei valori della libertà digitale nelle istituzioni scolastiche statali». Nel quadro del protocollo l’associazione ha partecipato in giro per l'Italia a 18 tappe di Futura, eventi per la promozione del Piano Nazionale Scuole Digitali PNSD.

Per approfondire leggi qui.


Toponomastica logo

Toponomastica Femminile

Wikimedia Italia collabora con Toponomastica Femminile fornendo supporto, formazione e promuovendo la realizzazione di iniziative volte alla diffusione della conoscenza di figure femminili che abbiano dato un importante contributo allo sviluppo della società attraverso i progetti Wikimedia.


Repubblica Digitale logo

Repubblica Digitale

Wikimedia Italia ha aderito all’iniziativa lanciata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per favorire la conoscenza dei principali strumenti informatici e guidare la trasformazione digitale del Paese. 

Per approfondire leggi qui.

 


Untitled design(12)

Università degli Studi di Milano Bicocca

Wikimedia Italia ha stipulato una convenzione con l’Ateneo per poter ospitare i suoi studenti come tirocinanti, facendo conoscere loro l’universo della conoscenza libera.

 


Unicatt

Università Cattolica del Sacro Cuore

Wikimedia Italia ha stipulato una convenzione con l’Ateneo per poter ospitare i suoi studenti come tirocinanti, facendo conoscere loro l’universo della conoscenza libera.

 


UniBG

Università degli Studi di Bergamo

Wikimedia Italia ha stipulato una convenzione con l’Ateneo per poter ospitare i suoi studenti come tirocinanti, facendo conoscere loro l’universo della conoscenza libera.

 


Statale

Università degli Studi di Milano

Wikimedia Italia ha stipulato una convenzione con l’Ateneo per poter ospitare i suoi studenti come tirocinanti, facendo conoscere loro l’universo della conoscenza libera.

 


In passato, abbiamo collaborato anche con:

 

Fondazione Mansutti

Fondazione Micheletti

ICAR

ICBSA

Museo Galileo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Museo delle Scienze di Trento (MUSE)

Regione Toscana
Università degli Studi di Torino