22 anni di Wikipedia: come va la somma della conoscenza

L’eredità di Aaron Swartz, 10 anni dopo
11 Gennaio 2023
Archeologia e digitalizzazione: seminario a Verona
18 Gennaio 2023
Show all

22 anni di Wikipedia: come va la somma della conoscenza

Strumento di conoscenza libera, primo punto di accesso alle informazioni per persone da tutto il mondo, con oltre 23 milioni di voci uniche in oltre 300 lingue, questa è Wikipedia – l’enciclopedia online, libera e collaborativa più grande al mondo – che il 15 gennaio 2023 compie 22 anni.

Andata online per la prima volta il 15 gennaio 2001, la piattaforma, sin dalla sua nascita, ha come obiettivo raccogliere, descrivere e condividere liberamente la somma della conoscenza umana offrendo uno strumento aperto, collaborativo e immediato a studenti, insegnati, ricercatori, curiosi cittadini di tutto il mondo. 

“Il compleanno di Wikipedia è l’occasione per ringraziare ogni anno tutti i volontari che sostengono la conoscenza libera e contribuiscono con il loro sapere e la loro energia a questo sito, a tutti i progetti Wikimedia e a OpenStreetMap. Nel 2001 nessuno avrebbe mai immaginato che Wikipedia sarebbe diventata 22 anni dopo uno strumento tanto importante da generare un traffico sulla piattaforma pari a 1,7 miliardi di accessi unici mensili.– Commenta Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia – Oggi sono quasi 300.000 i volontari attivi ogni mese, in oltre 300 versioni linguistiche, per un flusso di 345 modificheal minuto. Un impegno straordinario al servizio di tutti e che, guardando all’Italia, ci ricorda quanto questo sforzo potrebbe essere sostenuto da immagini del patrimonio culturale in pubblico dominio senza restrizioni, dalla libertà di panorama e dal pieno accesso ai dati aperti delle pubbliche amministrazioni e della ricerca”.

Wikipedia in italiano: l’importanza della diversità

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da oltre 2 milioni di utenti registrati che danno vita a una fucina di idee e discussioni circa la rilevanza enciclopedica delle informazioni, l’ampliamento delle voci, la revisione o la creazione di nuove prestando tempo e attenzione nella gestione dei vandalismi.

Alessio Melandri, volontario di Wikipedia e socio di Wikimedia Italia esperto di dati, ha estrapolato un po’ di numeri. Su Wikipedia in italiano oggi sono 1,8 milioni le voci presenti, di queste l’81% è presente anche in altre lingue.  Ogni edizione linguistica ha infatti tra il 10% e il 35% di voci esclusive, che si possono definire “conoscenza unica” condividendo la restante percentuale con altre edizioni linguistiche. Nello specifico, Wikipedia in italiano condivide il 37% di voci con Wikipedia in inglese, il 27% di voci con Wikipedia in francese e il 23% di voci con Wikipedia in tedesco. Il fatto che ogni edizione linguistica possieda una parte di “conoscenza unica” e non sia una semplice traduzione di Wikipedia in inglese dimostra come sia fondamentale coltivare e incoraggiare la diversità anche su Wikipedia, per descrivere al meglio tutto quello che si può conoscere.

“Il fascino e una delle ragioni per cui amiamo Wikipedia – spiega Alessio Melandri – è che più conosci, meno conosci.  Definire un numero da raggiungere, che stabilisca la somma della conoscenza umana è estremamente sfuggente. Continuano a nascere persone interessanti e continuiamo a creare canzoni, film, opere d’arte e libri, oltre a teorie e movimenti, per non parlare dello sforzo costante nel migliorare la qualità delle voci esistenti. Sebbene per un wikipediano possa essere un sogno giungere ad un’enciclopedia completa, magari tra cent’anni, stando ai mie calcoli, mi auguro che qualche brandello di conoscenza ci sfugga sempre tra le dita, per poterne continuare la ricerca.”

Immagine: Compleanno di Wikipedia 2020 a Trento 07, di Niccolò Caranti (OBC), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons