Archeologia e digitalizzazione: seminario a Verona

22 anni di Wikipedia: come va la somma della conoscenza
13 Gennaio 2023
Wiki Loves Piemonte, i vincitori
24 Gennaio 2023
Show all

Archeologia e digitalizzazione: seminario a Verona

Secondo seminario venerdì 20 gennaio all’Università di Verona sul tema della digitalizzazione dei beni culturali, questa volta con un focus sull’archeologia. Dopo l’appuntamento dello scorso novembre, continua il percorso di formazione organizzato con il sostegno di Wikimedia Italia attraverso il bando volontari 2022.

Partendo dalle direttive italiane ed europee e dalle linee guida sull’archeologia preventiva, il seminario vuole offrire un incontro formativo agli specialisti del settore archeologico e dei beni culturali. Come si spiega nel programma:

Il workshop sarà mirato a una introduzione e presentazione delle recenti e prossime modifiche normative, con particolare riferimento al contesto archeologico. Verrà analizzata nello specifico l’applicazione delle normative alla filiera di produzione della documentazione archeologica, dal contratto d’appalto, alla consegna alla Soprintendenza, al caricamento sul Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA).

La partecipazione in presenza è ad accesso libero, per seguire il seminario on line è necessaria l’iscrizione entro il 19 gennaio a questo link.

Il programma degli interventi

Il seminario si svolge venerdì 20 gennaio 2023, dalle 14.00 alle 18, all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere (via Leoncino 6, Verona).

Tra gli interventi attesi:

  • Il DPCM 14 febbraio 2022 e le nuove modalità di redazione della VIARCH. Problematiche, prospettive e opportunità in materia di apertura dei dati, con Valeria Boi (Istituto Centrale per l’Archeologia, Direzione Generale Archeologia,Belle Arti e Paesaggio, Ministero della Cultura, Roma)
  • Archeologia preventiva e valorizzazione: il sito longobardo di Monticello di Fara, con Claudia Cenci (Servizio II – Scavi e tutela del patrimonio archeologico, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Ministero della Cultura, Roma)
  • I diritti sulla documentazione archeologica, con Marco Ciurcina (StudioLegale.it)
  • Dati archeologici e titolarità dei contenuti proteggibili tra legge e contratto, con Bernardo Calabrese (Università degli Studi di Verona)
  • Dati e appalti nel settore dei beni culturali e archeologici, con Ernesto Belisario (Studio E-Lex)

Sosteniamo i progetti dei volontari

Questo evento è realizzato grazie al bando volontari 2022, attraverso il quale Wikimedia Italia mette a disposizione i fondi raccolti per sostenere la realizzazione di progetti dei volontari rivolti alla diffusione della conoscenza libera.

Presenta anche tu le tue idee con il nuovo bando volontari

Sostieni queste iniziative con una donazione

Immagine: Painted capitals from the Casa d’Argo in Herculaneum excavated in 1830, di Wilhelm Johann Karl Zahn (d. 1871), Public domain, attraverso Wikimedia Commons